C’è anche un altro centrodestra in corsa ad Arona, quello che non si riconosce nella Lega fortemente caratterizzata dalla personalità di Alberto Gusmeroli, e che mette insieme forze diverse ma unite nel respingere l’idea di un mero continuismo.
Alfiere di questo schieramento è Luca Brianti, 44 anni avvocato, esponente di Fratelli d’Italia. Con lui ci sono anche Forza Italia (orfana dei due consiglieri eletti cinque anni fa, Cairo e Furfaro, oggi in lista con Monti) la Lega Diritti Malato e il movimento Alpi, che fa riferimento all’ex segretario provinciale del Carroccio Luca Bona.
A fianco di Brianti c’è anche un’altra figura rilevante che in passato ha militato sotto le insegne leghiste, Matteo Polo Friz, già superassessore con Gusmeroli, che in tutte le occasioni pubbliche non ha mancato di attaccare duramente i suoi ex compagni di strada.
A proposito di ex, nella lista di Brianti sono presenti diversi ex amministratori della giunta guidata da Velati come Milena Marino, Marco Procino e Pietro D’Ippolito di FI, Luigi Costa di FDI. Lo slogan di Brianti è “Arona in testa”. Il programma punta in particolare sul turismo e sui temi ambientali, con il problema dell’ammodernamento della rete fognaria in primo piano.
Anche Brianti, come tutti gli altri candidati, chiede un rafforzamento dei servizi sanitari e la riapertura del pronto soccorso.
I CANDIDATI
1 Matteo POLO FRIZ
2 Carmelo SCOPELLITI
3 Milena MARINO
4 Luigi COSTA
5 Pietro D’IPPOLITO
6 Massimiliano Salvatore CAPPIELLO
7 Luisa GIUDICI
8 Marco PROCINO
9 Marina GALLO
10 Francesco PENATI
11 Daniela OGADRI
12 Giacomo CABIANCA
13 Anna Margherita ARMANDOLA
14 Giuseppe FERRETTI-DE VIRGILIS
15 Isabella FERRARO
16 Aldo RIZZARI