/ Novara

Novara | 29 ottobre 2019, 10:28

Studenti Upo a scuola ei educazione finanziaria

Studenti Upo a scuola ei educazione finanziaria

Si terranno domani presso il Complesso Universitario “Perrone” a Novara (Aula CS03, a partire dalle ore 11.00) due iniziative in tema di Financial Education rivolte agli studenti dell’Università del Piemonte Oriemtale e a quelli degli istituti scolastici del territorio novarese.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, si inserisce nel “mese dell’educazione finanziaria” e si compone di due lezioni teorico-pratiche tenute dai docenti UPO Vincenzo Capizzi e Paola Zocchi (L’educazione finanziaria nell’era del Fintech), Francesca Centrone e Gianluca Fusai (Finanza in pillole).

L’iniziativa anche quest’anno è stata realizzata in stretto coordinamento con la Commissione Orientamento del Dipartimento di studi per l’economia e l’impresa, presieduta da Francesca Centrone, e con il Rettorato UPO.

Il seminario gestito dai professori Capizzi e Zocchi nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico giovane sull'importanza dell'educazione finanziaria, per promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale. L’incontro, inoltre, vuole informare e sensibilizzare sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari con l’obiettivo di garantire il benessere economico attraverso l'utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.

I docenti Fusai e Centrone, invece, si concentreranno sulla valorizzazione del ruolo della matematica nell'ambito delle scelte di natura finanziaria grazie anche a un breve test sottoposto ai presenti.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore