/ Novara

Novara | 18 settembre 2019, 07:00

Corso Its biennale in “Logistica industriale e integrata”: al via le selezioni con 30 posti a disposizione per i giovani del Piemonte orientale

Corso Its biennale in “Logistica industriale e integrata”: al via le selezioni con 30 posti a disposizione per i giovani del Piemonte orientale

Sono iniziate le selezioni per il corso di Istruzione tecnica superiore (Its) in “Logistica industriale e integrata” per il biennio 2019-21, promosso dalla Fondazione Aerospazio-Meccatronica del Piemonte e all’organizzazione del quale partecipano, tra gli altri, Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e alcune importanti aziende del territorio, che contribuiranno ad almeno il 50% delle docenze.

Giunto alla sua nona edizione, il corso porta al conseguimento del diploma di “Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche” ed è aperto a tutti i diplomati provenienti dai licei e dagli istituti tecnici e professionali. Le lezioni inizieranno a fine ottobre 2019 e si terranno prevalentemente nelle aule dell’Iti “Fauser”, in via Ricci 14 a Novara. Gratuito e a numero chiuso, con 30 posti a disposizione, il corso durerà in tutto 1.800 ore, di cui almeno 1.130 di teoria, laboratorio e visite aziendali (distribuite su 5/8 ore settimanali dal lunedì al venerdì), 650 di stage in azienda o, in alternativa, 750 in apprendistato di alta formazione. Al termine è previsto un esame finale per il conseguimento del Diploma di Tecnico superiore di V° livello, secondo la graduatoria “European Qualification Framework” con riferimento all’area tecnologica, e il rilascio di un certificato dei crediti formativi riconosciuti dal politecnico di Torino.

Per accedere al corso è necessario superare un test tecnico-attitudinale per la verifica dei requisiti di ingresso e un colloquio motivazionale. Le selezioni sono state suddivise in due sessioni e si svolgeranno nei giorni 18-19-20 settembre e 9-10 ottobre 2019 al “Fauser” di Novara. Per iscriversi è indispensabile compilare la scheda pubblicata su sito www.its-aerospaziopiemonte.it. Per qualsiasi informazione o dettaglio operativo si può contattare l’indirizzo email direttorenovara@its-aerospaziopiemonte.it.

«Il sistema degli Its – spiegano gli organizzatori – costituisce un canale formativo di livello post-secondario finalizzato alla formazione di tecnici specializzati nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività delle aziende del territorio, anche in ambito “Industria 4.0”. Il tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche opera nei diversi cicli di trasporto intermodale dei grandi sistemi infrastrutturali; interviene nella gestione delle relazioni con gli attori della filiera logistica per ciò che riguarda i flussi di entrata/uscita di mezzi, persone e merci. Quello che inizierà a fine ottobre è un percorso formativo molto interessante, completamente gratuito e che costituisce un’opportunità concreta di lavoro (il 98% dei diplomati nelle precedenti annualità ha trovato un’occupazione a fine biennio), consentendo di rispondere in modo adeguato alle esigenze del sistema economico locale. Registriamo, infatti, una forte domanda di personale qualificato da parte delle aziende di autotrasporto e di logistica del territorio».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore