Il dono ai nuovi nati, organizzato da Nati per leggere, si è svolto nella mattinata di sabato 8 giugno nella Sala Ragazzi e nel cortiletto adiacente della Biblioteca Civica. Sono stati coinvolti i bambini nati nel 2018 e le loro famiglie con l’obiettivo di promuovere la lettura fin dalla primissima età utilizzando il libro come strumento di interazione e di contatto tra il mondo del bambino e quello dell’adulto. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto e tutelato e fornito di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: questo è il cuore di Nati per Leggere.
Una quarantina di famiglie hanno apprezzato l’intervento della formatrice ed educatrice di Nati per leggere Flavia Manente introdotta dal consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia e dalla Vicepresidente del Consiglio di Biblioteca Renata Fragonara.
Molti dei presenti non erano mai stati in biblioteca: questo incontro è stato quindi un’occasione per farne conoscere le sale e i servizi.
Graditi i doni: una confezione di salviette igieniche donate dalla Farmacia comunale di Trecate e il libro “Buonanotte luna”, illustrato da Paloma Canonica, edito da Bohempresse e scelto perché mette al centro la figura del bambino prestandosi ad una prima forma di lettura dialogica con un ritmo di lettura emotivo.
Per coloro che non sono potuti intervenire è possibile ritirare il dono presso la Biblioteca Civica di Trecate in via Clerici 1, nel seguente orario estivo di apertura:
Lunedì: chiusura
Martedì: 10-12.30 15-18.30
Mercoledì: 10-12.30 15-18.30
Giovedì: - 15-18.30
Venerdì: - 15-18.30
Sabato: 09-12.30
In Breve
martedì 01 luglio
lunedì 30 giugno
domenica 29 giugno
sabato 28 giugno
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità