I bambini vanno alla scoperta della montagna con i volontari del Cai, i genitori li raggiungono due giorni dopo e organizzano le attività con i figli. È la vacanza-esperimento a Druogno che il Convitto Carlo Alberto ha proposto alle famiglie dei bambini della scuola primaria: hanno aderito 55 scolari di seconda, terza e quarta elementare, di cui 30 saranno poi raggiunti dai genitori.
I bambini trascorreranno giovedì 6 e venerdì 7 giugno con le maestre nella Casa vacanze dei Comuni novaresi (nella foto) partecipando a laboratori dedicati alla natura, escursioni in montagna e passeggiate nei boschi. Sabato 8 giugno 30 di loro saranno raggiunti dai genitori che al mattino saranno impegnati in un laboratorio su un tema educativo e al pomeriggio si occuperanno di organizzare la serata: qualcuno preparerà il falò, altri i giochi per intrattenere i figli alla sera, altri le merende. I bambini invece al mattino si occuperanno del check in dei loro genitori gestendo tutte le “incombenze” relative al loro arrivo nella Casa, al pomeriggio parteciperanno a una caccia al tesoro. Alla sera faranno festa tutti insieme con le insegnanti.
«Abbiamo voluto offrire alle famiglie – spiega il dirigente scolastico Nicola Fonzo - l’opportunità di vivere un week end immerso nella natura condividendo l’esperienza con le famiglie dei compagni di scuola dei figli e con le loro insegnanti».














