Novara dà vita a un nuovo importante strumento di collaborazione e prevenzione: il Tavolo Salute e Sicurezza sul Lavoro, costituito il 22 ottobre 2025 in Prefettura con la partecipazione dell’Asl Novara, di enti locali, ordini professionali e parti sociali. L’obiettivo è chiaro: promuovere la cultura della prevenzione e della tutela della salute nei luoghi di lavoro, condividendo strategie operative basate sulle esperienze e competenze dei firmatari.
Il Tavolo nasce dall’esperienza del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L) dell’Asl Novara, che negli anni ha sviluppato una fattiva collaborazione con istituzioni, scuole, associazioni, ordini professionali e organizzazioni sindacali per sensibilizzare il territorio su salute e sicurezza e formare le figure aziendali dedicate. L’iniziativa è stata formalizzata con la firma del Protocollo d’intesa Tavolo Salute e Sicurezza sul Lavoro, a cui hanno aderito numerose associazioni e ordini professionali, tra cui ANMIL, API, CGIL, CISL, UGL, UIL, Confindustria Novara-Vercelli-Valsesia, CNA, Coldiretti, Confartigianato e molti altri.
Il Tavolo ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sui settori a maggior rischio, sugli eventi infortunistici, le malattie professionali e le attività di controllo degli enti preposti, per poi disegnare strategie comuni e promuovere interventi mirati.
Roberta Grossi, Direttore della S.C. SPRESAL dell’Asl Novara, ha spiegato: «Il tavolo vuole essere un tavolo operativo tecnico, con l’obiettivo di raccogliere informazioni, punti di forza e criticità, condividere proposte e soprattutto indicazioni operative sulla base dell'apporto condiviso di tutti i partecipanti a seconda delle proprie competenze e conoscenze del territorio. Ci auspichiamo in futuro la più ampia partecipazione anche di altri portatori di interesse e in particolare degli Enti preposti e competenti sul territorio per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro come INAIL, ITL, INPS e ARPA».
Anche Francesco D’Aloia, Direttore Sanitario dell’Asl Novara, ha sottolineato l’importanza della collaborazione: «Un Tavolo di confronto tra ASL, Prefettura, Enti, Parti Sociali, Associazioni e Ordini Professionali rappresenta uno strumento fondamentale per promuovere una cultura condivisa della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il dialogo tra istituzioni e attori del territorio consente di individuare criticità, pianificare interventi mirati e diffondere buone pratiche. Come igienista, sottolineo che la prevenzione è il pilastro su cui si fonda la tutela della salute, e deve essere integrata in ogni settore produttivo. Coordinamento e sinergia sono essenziali per un'azione efficace e duratura. Solo così si può costruire un sistema realmente protettivo per i lavoratori».
Il Prefetto di Novara, Francesco Garsia, ha aggiunto: «Quello della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema trasversale che si inserisce a pieno titolo nel più ampio concetto di sicurezza e legalità sul territorio. La presenza oggi al Tavolo di tutte le componenti – istituzioni, parti sociali e ordini professionali – è un segnale significativo di un solido e proficuo clima di collaborazione fra i vari attori. La concomitanza con la Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro assume un forte valore simbolico. Il Tavolo si pone quindi come un vero e proprio luogo istituzionale dedicato a sviluppare sinergie efficaci e strategie comuni, elementi essenziali per indirizzare congiuntamente l'azione e superare le criticità, a tutela dei lavoratori».
Tutti i partecipanti hanno concordato: «Il Tavolo è uno strumento per promuovere, in collaborazione con Associazioni di categoria dei Datori di Lavoro, Organizzazioni Sindacali, Organismi Paritetici, Enti bilaterali, Ordini Professionali e ANMIL, la promozione della cultura in materia di salute e sicurezza sul lavoro».