/ Novara

Novara | 24 maggio 2019, 17:19

Pronti poco più di 824.000 per completare la residenza universitaria “Castalia”

Pronti poco più di 824.000 per completare la residenza universitaria “Castalia”

Arrivano i fondi per completare la residenza universitaria “Castalia” all’interno del complesso del Campus Perrone dell’Università del Piemonte Orientale : sono pronti poco più di 824.000 euro che provengono dai finanziamenti previsto dal Decreto Ministeriale n. 937/2016 (Governo Renzi, ministro dell’Università Stefania Giannini) destinati proprio agli interventi sulle strutture residenziali per gli studenti universitari.

Il fondo consentirà di realizzare il completamento della struttura con 34 nuove camere, di cui 22 singole e 12 doppie, per un totale di 46 posti letto, che porteranno la residenza a una capienza complessiva di 129 unità. Il costo totale dell'intervento è di poco meno di due milioni di euro.

«È davvero un’ottima notizia – dice il professor Gian Carlo Avanzi, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale –. Lo stanziamento del Ministero, unito al prezioso contributo della Regione, ci permette di aggiungere un ulteriore importante tassello verso il completamento del Campus a Novara. La domanda di posti letto da parte dei nostri studenti, sia italiani fuori sede sia stranieri in Erasmus, è in costante crescita, segno di un’offerta didattica e di servizi di alta qualità riconosciuta. Al contempo è doveroso da parte nostra mettere in campo tutte le risorse di cui disponiamo. L’intervento del ministero e della Regione riconoscono il nostro impegno e ci permetteranno di adeguare l’offerta residenziale al bouquet dei nostri servizi per gli studenti».

 

«In questi anni la nostra giunta ha sempre messo al centro del proprio programma il diritto allo studio universitario. – è il commento dell’assessora regionale ai Diritti, Monica Cerutti – Ciò ha significato coprire al 100 per cento le richieste di borse di studio degli studenti meritevoli, ma anche pensare ad altre forme di welfare universitario per i fuori sede. Con progettualità come quelle in graduatoria e da noi co-finanziate potremo adesso ampliare l’offerta di posti letto e migliorare la qualità delle residenze».

E.C.V.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore