/ Novara

Che tempo fa

Cerca nel web

Novara | 29 luglio 2019, 19:25

Cominciate oggi le audizioni pubbliche per la selezione dei componenti del nuovo Consiglio di amministrazione di Assa

Cominciate oggi le audizioni pubbliche per la selezione dei componenti del nuovo Consiglio di amministrazione di Assa

Sono cominciate oggi le audizioni pubbliche per la selezione dei componenti del nuovo Consiglio di amministrazione di Assa.  Aula consiliare affollata da una ventina di candidati: qualche volto conosciuto del mondo politico (un po’ di tutte le aree, ma con una prevalenza di persone vicine al centrodestra e alla Lega ) e delle professioni, giovani e anziani, con esperienza pregressa nel ramo o assolutamente alle prime armi.

 L’utilizzo della procedura della pubblica audizione per la scelta dei soggetti a cui attribuire incarichi fiduciari era uno degli impegni assunti da Alessandro Canelli al tempo della campagna elettorale. Già subito dopo la sua elezione, nell’estate del 2016, l’aveva utilizzata per la scelta dei presidenti delle due municipalizzate e del direttore generale. Lo strumento aumenta senza dubbio il tasso di trasparenza nelle scelte, amche se l’elemento fiduciario rimane assolutamente prevalente, tanto che, anche tre anni fa, erano stati scelti i nomi di cui si parlava da tempo: Marzio Liuni alla Sun e Giuseppe Policaro all’Assa. Entrambi poi lasciarono gli incarichi essendo stati eletti l’uno al parlamento e l’altro in consiglio regionale. Al posto di Liuni Canelli scelse Gaetanino D’Aurea e al posto di Policaro Riccardo Lanzo. E proprio l’elezione di Lanzo al consiglio regionale costringe oggi il sindaco ad una nuova scelta.

L’audizione viene svolta in prima persona dal sindaco Canelli, con l’assistenza del direttore generale Roberto Moriondo.

Dopo la valutazione dei curricula e l’audizione di oggi, Canelli si prenderà qualche giorno di riflessione e poi darà corso alla nuova nomina.

Fonti vicine a palazzo Cabrino assicurano che la nomina sarà definita entro venerdì.

E.C.V.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore