Un percorso a piedi tra natura, memoria e narrazione per riscoprire il valore vitale dell'acqua e celebrare il riscatto ecologico del territorio. Domenica 27 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Fiumi, il Cusio ospiterà l'evento speciale “La redenzione di Scarpia”, tappa inserita nella rassegna diffusa Atlante delle Rive, nata da un'idea del drammaturgo Marco Paolini per La Fabbrica del Mondo e realizzata da Jolefilm. Il progetto, a respiro triennale, persegue l'obiettivo di mutare la percezione collettiva sulle risorse idriche, promuovendo modelli di tutela e salvaguardia sostenibile.
Al centro dell'iniziativa c'è lo Scarpia, corso d'acqua che in passato fu, suo malgrado, veicolo dell'inquinamento che colpì il Lago d'Orta. Richiamando idealmente la figura tragica dello Scarpia della Tosca pucciniana, il torrente vive oggi una vera e propria redenzione, grazie agli interventi di risanamento e all'impegno costante di istituzioni, studiosi e cittadini che ne hanno restituito la limpidezza.
Il ritrovo è fissato per le ore 10:00 con partenza dal B&B Il Melizio in località Pianelli. Da qui prenderà il via una camminata guidata di circa 7 chilometri che seguirà l'alveo del corso d'acqua dalla sorgente fino alla foce, terminando presso la sede dell'associazione La Finestra sul Lago, nella frazione di Lagna a San Maurizio d’Opaglio. Lungo il tracciato, diversi punti tappa saranno animati da testimonianze dirette e da letture teatrali a cura di interpreti e attori: i testi proposti sono tratti da saggi di storia locale e dalle opere scritte da Domenico Brioschi, autore che ha spesso ambientato i suoi testi in queste valli per metterne in luce il patrimonio culturale e paesaggistico.
L'appuntamento è realizzato in stretta sinergia con l’Ecomuseo Cusius (Lago d’Orta e Mottarone) e la compagnia teatrale amatoriale La Compagnia delle Chiacchiere. La partecipazione è completamente gratuita, con prenotazione consigliata presso l'Ecomuseo. Il percorso è agevole e adatto a tutti coloro che non presentano difficoltà motorie. Per agevolare i partecipanti è garantito un servizio navetta per il rientro al punto di partenza al termine dell'escursione, mentre all'arrivo a Lagna sarà a disposizione un'area verde attrezzata in riva al lago per il pranzo al sacco o momenti di relax.













