/ Politica

Politica | 25 luglio 2026, 18:05

Consiglio provinciale, seduta il 30 luglio: undici punti all’ordine del giorno

A Palazzo Natta si discuterà, tra gli altri temi, della crisi di Radici Chimica, del bilancio, dell’ibis sacro e del monitoraggio ambientale legato ai voli di Malpensa

Consiglio provinciale, seduta il 30 luglio: undici punti all’ordine del giorno

Il Consiglio provinciale di Novara si riunirà giovedì 30 luglio 2026 alle 9 nella sala consiliare di Palazzo Natta, in piazza Matteotti 1 a Novara.

Dopo le comunicazioni del presidente, l’interrogazione della consigliera Sara Paladini ( gruppo Provincia Insieme), sulla gestione e sul contenimento dell’ibis sacro. Il documento chiede chiarimenti sugli interventi effettuati nel giugno 2026 al parco dell’Allea e sulle modalità previste dal piano provinciale di contenimento della specie.

Tra i principali argomenti figura anche una mozione condivisa durante la Conferenza dei capigruppo del 22 luglio, dedicata alla tutela dei livelli occupazionali nello stabilimento Radici Chimica di Novara. Il testo esprime vicinanza ai lavoratori interessati dalla procedura di riduzione del personale e impegna il presidente della Provincia a mantenere aperto il confronto con azienda, sindacati e istituzioni.

Il Consiglio sarà inoltre chiamato a esaminare il Documento unico di programmazione 2027-2029, la verifica degli equilibri del bilancio di previsione 2026-2028 e il nuovo regolamento dell’Imposta provinciale di trascrizione, iscrizione e annotazione dei veicoli al Pubblico registro automobilistico.

All’ordine del giorno anche l’approvazione di una convenzione tra Provincia, Regione Piemonte, enti territoriali, Arpa e 21 Comuni per la mappatura del rumore e il monitoraggio degli impatti ambientali provocati dalle rotte aeree dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Tra gli ulteriori punti figurano il regolamento per la pesca nel lago d’Orta, concordato con la Provincia del Verbano Cusio Ossola, e diversi accorpamenti di terreni al demanio stradale provinciale relativi alla SP 107 “di Romagnano”, alla SP 34 “dell’Alto Vergante” e alla SP 9 “di Granozzo”.

Sarà inoltre possibile seguire i lavori in diretta streaming attraverso il canale YouTube ufficiale della Provincia di Novara.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore