Prosegue l’impegno della polizia di Stato nel rafforzare la sicurezza urbana nel territorio di Novara. Nella serata di ieri, venerdì 20 febbraio, è stato effettuato un articolato servizio straordinario di controllo del territorio, realizzato in collaborazione con la polizia ferroviaria e la polizia locale di Novara.
L’operazione ha interessato alcune aree ritenute particolarmente sensibili per la vivibilità cittadina, a partire dalla zona della stazione ferroviaria e dalle principali vie del centro. In tali aree sono stati svolti controlli appiedati mirati alla prevenzione di situazioni di degrado e al rafforzamento della percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
Le pattuglie hanno successivamente esteso l’attività di controllo anche diversi quartieri della città, procedendo anche alla verifica della regolarità di vari esercizi commerciali. Nel corso del servizio sono state identificate complessivamente 216 persone, di cui 111 cittadini stranieri e 85 soggetti con precedenti di polizia. Otto attività commerciali sono state sottoposte a controllo.
Durante il servizio, due soggetti controllati in piazza Garibaldi sono stati denunciati: un uomo italiano classe 1966 è stato deferito in quanto ha violato il Dacur, mentre un giovane ivoriano classe 2001 ha violato il divieto di ritorno nel comune di Novara. Inoltre un ragazzo tunisino, classe 2007, veniva sorpreso in possesso di modica sostanza stupefacente e pertanto sanzionato amministrativamente.
L’intervento rientra in un più ampio dispositivo di prevenzione volto alla tutela dell’ordine pubblico e al miglioramento della sicurezza urbana sul territorio cittadino.














