È partita anche in provincia di Novara l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici a cura di Poste Italiane, nell’ambito del progetto Polis, dedicato al rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale del Paese.
L’iniziativa rientra nel più ampio impegno del Gruppo sul fronte della sostenibilità ambientale, attraverso la riduzione dell’impatto delle proprie attività, l’utilizzo di energie rinnovabili negli edifici e il progressivo rinnovo della flotta aziendale.
Nel quadro del progetto, Poste Italiane ha avviato l’attivazione di migliaia di punti di ricarica elettrica di tipo Quick da 2x22 kW, affiancati da una quota significativa di colonnine Fast DC da 50 kW. Le infrastrutture vengono installate nei parcheggi, pubblici o privati, in prossimità degli uffici postali, favorendo così l’accesso al servizio per cittadini e turisti.
Il programma si sviluppa attraverso la sottoscrizione di protocolli d’intesa con le amministrazioni locali. I Comuni aderenti possono offrire un nuovo servizio alla comunità senza alcun onere economico, contribuendo allo stesso tempo alla diffusione della mobilità sostenibile.
In provincia di Novara risultano già attive 17 colonnine in 12 Comuni, mentre sono in corso di allaccio altre 11 nuove infrastrutture. Un risultato che rafforza la presenza di una rete di ricarica capillare sul territorio.
Con questo intervento, Poste Italiane conferma il proprio ruolo al servizio delle comunità locali, creando valore per i territori e sostenendo la transizione verso modelli di mobilità più sostenibili.
Le colonnine già allacciate si trovano nei seguenti Comuni:
Bellinzago Novarese – Via Ticino, 25
Casalbeltrame – Via Vittorio Emanuele, 14
Gozzano – Via per Auzate, 1
Lesa – Via Carlo Davicini, 2
Biandrate – Piazza Cesare Battisti, 11
Gattico – Via Don Pirali, 7
Ghemme – Via Massimo D’Azeglio, 25
Grignasco – Via Vittorio Emanuele II, 11
Oleggio Castello – Via Vittorio Veneto, 54
Pombia – Piazza Martiri della Libertà, 1
Romagnano Sesia – Via Vittorio Veneto, 2
Romentino – Via della Posta, 4














