Grande successo per l’incontro sulla legalità digitale che si è recentemente svolto nell’aula magna dell’istituto comprensivo Borgomanero 1. Protagonisti dell’iniziativa gli agenti della polizia postale e le classi seconde dell’istituto. A introdurre i lavori è stato il professor Pietro Napolitano, che ha evidenziato l’importanza strategica della prevenzione nell’offerta formativa della scuola, sia nell’ambito dell’educazione civica sia in quello del cyberbullismo, poiché esso si inserisce nel piano di sensibilizzazione di una navigazione sicura e responsabile.
L’iniziativa è stata coordinata in sinergia dai referenti d’istituto per la legalità e il contrasto al bullismo e cyberbullismo, il già menzionato professor Napolitano e la professoressa Valentina Zanetta. Inoltre già da diversi anni l’istituto promuove l’iniziativa del patentino smartphone in riferimento alla riflessione all’utilizzo corretto del digitale e del benessere scolastico in collaborazione con Usr, Asl e polizia di Stato, ponendosi fra le prime scuole del territorio per la prevenzione e il benessere scolastico.
Infine, il dirigente scolastico professor Giuseppe Di Stefano ha espresso soddisfazione, ringraziando gli agenti per il loro prezioso intervento in ambito didattico-educativo e di supporto, insieme ai professori Napolitano e Zanetta per l’impeccabile organizzazione dell’evento. La scuola si conferma così non solo luogo di istruzione, ma comunità attiva nel promuovere quei valori di rispetto e di legalità che sono alla base di una cittadinanza digitale piena e sicura.
















