/ Borgomanero

Borgomanero | 10 gennaio 2026, 16:30

Gli studenti di Informatica di Enaip in visita all’Emporio Borgo Solidale

Un’esperienza formativa e solidale per conoscere il funzionamento della distribuzione dei beni di prima necessità e sviluppare progetti digitali concreti

Gli studenti di Informatica di Enaip in visita all’Emporio Borgo Solidale

Gli studenti della classe prima Informatica di Enaip Borgomanero hanno recentemente visitato l’Emporio Borgo Solidale, progetto nato per rendere più dignitoso ed efficiente il sistema di distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità alle famiglie bisognose del territorio.

Ad accogliere i ragazzi è stato Ivo Mancini, volontario dell’Emporio, che ha illustrato il funzionamento dell’organizzazione: dalle donazioni alla rete di supporto del territorio, composta da privati, aziende, associazioni e volontari, fino alla gestione del magazzino, alla divisione dei prodotti e al controllo delle scadenze.

"Questa esperienza non si limiterà a questa visita», spiegano gli insegnanti, «ma sarà condivisa con tutte le classi della scuola e sarà un’occasione per prepararsi alla consueta raccolta solidale annuale".

Grazie alla natura informatica della classe, l’Emporio diventerà inoltre un caso reale di lavoro: gli studenti potranno sviluppare attività pratiche legate a sito web, comunicazione, social network o alla simulazione di strumenti digitali per la gestione del magazzino. Una collaborazione già esistente che oggi si rafforza, trasformandosi in un vero strumento didattico basato su un progetto concreto e di grande valore sociale. I corsi sono realizzati con il supporto del Fondo Sociale Europeo+ (2021-2027).

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore