Gli studenti della classe prima Informatica di Enaip Borgomanero hanno recentemente visitato l’Emporio Borgo Solidale, progetto nato per rendere più dignitoso ed efficiente il sistema di distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità alle famiglie bisognose del territorio.
Ad accogliere i ragazzi è stato Ivo Mancini, volontario dell’Emporio, che ha illustrato il funzionamento dell’organizzazione: dalle donazioni alla rete di supporto del territorio, composta da privati, aziende, associazioni e volontari, fino alla gestione del magazzino, alla divisione dei prodotti e al controllo delle scadenze.
"Questa esperienza non si limiterà a questa visita», spiegano gli insegnanti, «ma sarà condivisa con tutte le classi della scuola e sarà un’occasione per prepararsi alla consueta raccolta solidale annuale".
Grazie alla natura informatica della classe, l’Emporio diventerà inoltre un caso reale di lavoro: gli studenti potranno sviluppare attività pratiche legate a sito web, comunicazione, social network o alla simulazione di strumenti digitali per la gestione del magazzino. Una collaborazione già esistente che oggi si rafforza, trasformandosi in un vero strumento didattico basato su un progetto concreto e di grande valore sociale. I corsi sono realizzati con il supporto del Fondo Sociale Europeo+ (2021-2027).













