/ Novara

Novara | 13 dicembre 2025, 10:35

Firmate le convenzioni tra Comune e Mit: risorse ministeriali per De Pagave e viabilità

Finanziati il completamento del risanamento dell’ex Istituto e la riqualificazione della zona della moda con nuovi interventi sulla viabilità cittadina

Firmate le convenzioni tra Comune e Mit: risorse ministeriali per De Pagave e viabilità

Sono state firmate  le convenzioni tra il Comune di Novara e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relative a due importanti interventi finanziati con risorse ministeriali previste dalla Legge di Bilancio, su emendamento del deputato Riccardo Molinari.

Il primo intervento riguarda il completamento del risanamento conservativo dell’ex Istituto Gaudenzio De Pagave, destinato a funzioni socio-assistenziali, socio-educative e socio-sanitarie. Dopo l’inaugurazione, avvenuta nei giorni scorsi, degli spazi riqualificati al piano terreno, la nuova convenzione consentirà di procedere con i lavori al primo piano, che sarà trasformato in un polo multifunzionale a servizio delle fasce più fragili della popolazione.

Il secondo intervento è invece dedicato alla riqualificazione della viabilità nella cosiddetta zona della moda, area strategica per l’economia cittadina. Il progetto prevede la sistemazione della sponda sinistra del canale Quintino Sella, la riqualificazione del Ponte di via Belletti e la realizzazione di una nuova viabilità secondaria, con una rotatoria di collegamento tra via Belletti e via Domenico Maria.

«Si tratta di due interventi infrastrutturali di grande rilievo per il territorio e per la comunità novarese – ha dichiarato il sindaco Alessandro Canelli – resi possibili grazie alle risorse ministeriali e all’emendamento dell’onorevole Molinari. Da un lato proseguiamo il percorso di valorizzazione del De Pagave, rispondendo concretamente ai bisogni sociali e sanitari della città; dall’altro interveniamo su un’area centrale per le attività commerciali, migliorando sicurezza stradale, fluidità del traffico e accessibilità».

Il sindaco ha infine espresso un ringraziamento all’assessore regionale Bussalino, all’onorevole Riccardo Molinari e al Ministero delle Infrastrutture per il sostegno e l’attenzione dimostrati verso Novara e i suoi progetti di sviluppo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore