Venerdì 24 ottobre 2025, il gruppo Regionale per la Logistica Sanitaria costituito presso Azienda Zero, Coordinato dal dott. Fabio Aimar Direttore del Dipartimento Regionale Contabilità e Risorse e del Servizio Economico Finanziario dell’Asl Cuneo 1 e di cui fanno parte Direttori di Farmacia e Responsabili degli Acquisti delle Aziende, ha visitato il Magazzino Unico Sanitario del Quadrante Nord Est –Musa per verificarne l’operatività.
Erano presenti i Dirigenti di 6 Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere del Piemonte:
1. Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria: Laura Laura Savi e Gianluca Miglietta;
2. Azienda Sanitaria Locale Asl Città di Torino: Filomena Mastropierro;
3. Azienda Sanitaria Locale Asl Cuneo 1: Lidia Bogetti e Carlo Dalmasso;
4. Azienda Sanitaria Locale Asl Cuneo 2: Sara Boffa;
5. Azienda Sanitaria Locale Asl Verbano Cusio Ossola: Jessica Pace.
6. Azienda Zero: Daniela Piccioni.
Il Musa è stato illustrato agli ospiti dal direttore amministrativo dell’Asl Novara, azienda capofila di Quadrante, dott.ssa Anna Ceria, dai Dirigenti Responsabili del progetto: Cristina Rossi direttore S.C. Farmacia Ospedaliera, Elisabetta Fortinaresponsabile Farmacista MusaUSA, Michela Pepe dirigente Amministrativo Musa e dalla dott.ssa Simona Benvenuti direttore S.C. economico finanziario.
Il Magazzino Musa, ubicato nel Comune di Caltignaga con una superficie di circa 7.000 metri quadrati, rifornisce di farmaci, dispositivi e beni economali a quattro Aziende del Quadrante (Asl Novara, Asl Verbano Cusio Ossola, Asl Vercelli, Asl Biella). L’Asl Novara, azienda capofila, è stata la prima a partire nel marzo 2023 a cui hanno fatto seguito nell’autunno dello stesso anno le Aziende Sanitarie Locali Verbano Cusio Ossola e Biella e nei primi mesi del 2024 è entrata nel progetto anche l’Asl Vercelli. Complessivamente le Aziende assistono 900.000 abitanti e in particolare il Musa serve, oltre alle decine di Rsa e ambulatori territoriali, 7 Ospedali:
· Ospedale S.S Trinità di Borgomanero
· Ospedale S. Andrea di Vercelli
· Ospedale San Pietro e Paolo di Borgosesia
· Ospedale degli Infermi di Ponderano (Biella)
· Ospedale Castelli di Verbania
· Ospedale S. Biagio di Domodossola
· Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna
E’ previsto altresì l’ingresso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara.
Il Musa adotta un modello organizzativo di outsourcing, dove la gestione operativa e la movimentazione dei farmaci viene affidata a Plurima, operatore logistico specializzato, mentre i rapporti strategici con i fornitori rimangono a carico dell'Asl Novara, Azienda Sanitaria Capofila.
La centralizzazione del Magazzino ha avuto ricadute positive sul potenziamento e omogeneizzazione di procedure e risultati; sulla semplificazione dei processi amministrativi e razionalizzazione dei costi operativi, oltre che sull’uniformazione della gestione dei magazzini e maggiore efficienza nell'utilizzo delle risorse
La visita è stata inoltre l’occasione per visionare il Sistema Autostore, il magazzino Robot che ha raggiunto il quasi pieno caricamento e funzionamento e da cui partono i farmaci destinati agli ospedali, ma anche ai presidi territoriali con punti di forzi connessi alla continuità operativa, all’ottimizzazione degli spazi, all’automatizzazione delle procedure logistiche e a un miglior impiego delle risorse umane
Il nuovo modello organizzativo è risultato portatore di innovazione e benefici, il processo di approvvigionamento dei prodotti gestiti dal MUSA segue un flusso strutturato e controllato che garantisce sicurezza, tracciabilità e puntualità nelle consegne.














