Via libera al progetto della pista ciclabile che unirà Cameri e Galliate. La Regione Piemonte ha assegnato un contributo di 1.679.112 euro ai due Comuni, chiamati a completare l’investimento complessivo di 1.962.563 euro.
Il tracciato prevede diverse tipologie di percorso: i primi 750 metri in uscita dal centro di Cameri saranno ricavati sul sedime di via Diaz, mentre il tratto extraurbano di 1,2 km sarà realizzato su una sede propria alberata lungo la SP4. Altri 250 metri lungo l’alzaia del canale Cavour includeranno una passerella, una fontanella, una panchina e una stazione di ricarica per e-bike.
All’ingresso di Galliate, i primi 400 metri lungo via Monte Grappa saranno su sede propria, seguiti da 170 metri su percorso esistente fino a strada Ariosto e 550 metri fino a via Pellico, con corsie monodirezionali valicabili. L’ultimo tratto di 150 metri, da via Adua alla stazione ferroviaria, prevede una corsia ciclabile verso est e una riservata in direzione opposta. Anche in quest’area saranno disponibili fontanella, punto di ricarica e stazione di riparazione.
Il progetto, avviato con l’amministrazione precedente e portato avanti dai sindaci attuali, rientra nell’incentivo alla mobilità sostenibile e mira a mettere in sicurezza il tratto lungo la provinciale.