/ Ambiente

Ambiente | 11 ottobre 2025, 10:29

Novara firma il protocollo con Plastic Free: una città sempre più sostenibile

Sottoscritto l’accordo tra Comune e Plastic Free Onlus per promuovere buone pratiche ambientali, ridurre l’uso della plastica e ottenere il riconoscimento di “Comune Plastic Free”

Novara firma il protocollo con Plastic Free: una città sempre più sostenibile

Un passo concreto verso una città più sostenibile. Il Comune di Novara ha siglato un protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato impegnata nella lotta all’inquinamento da plastica e nella tutela dell’ambiente.

A firmare l’accordo sono stati Walter Imperatore, dirigente del settore Sostenibilità Ambientale del Comune di Novara, Giulia Aina, referente cittadina, e Fabio Ceffa, referente provinciale di Plastic Free.

L’intesa ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra amministrazione e volontariato ambientale, favorendo la realizzazione di iniziative condivise di sensibilizzazione, pulizia e tutela del territorio. Il protocollo consentirà di semplificare le procedure organizzative e promuovere azioni coordinate per ridurre l’uso della plastica monouso e diffondere buone pratiche tra cittadini, scuole e imprese.

Tra gli obiettivi a medio termine, anche quello di ottenere per Novara il riconoscimento di “Comune Plastic Free”, un traguardo che premia le città italiane più virtuose nella riduzione dei rifiuti e nella promozione della sostenibilità.

Con questa firma, Novara ribadisce il proprio impegno verso una gestione più responsabile delle risorse e un futuro urbano sempre più attento all’ambiente. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore