Dal 20 novembre Galliate e Novara celebrano la Festa dell’Albero 2025 con una serie di appuntamenti promossi dal Circolo Legambiente Il Pioppo – Ovest Ticino e Novarese.
A Galliate l’evento si apre il 21 novembre alle 17.30 al Castello con la mostra “Gli alberi ci parlano” dell’artista Massimo Bergamasco, visitabile fino al 30 novembre. La città sarà anche al centro di un importante intervento di riforestazione: 120 alberi dedicati ai nati del 2024 verranno messi a dimora tra via Primo Maggio e l’area industriale di via Mattei e via Natta. Nel verde di via Primo Maggio nascerà inoltre un nuovo bosco urbano, “Il Giardino dei Gelsi – I giardin di Murugni”. Le piantumazioni inizieranno il 28 novembre con i bambini delle scuole e l’inaugurazione si terrà il 29 novembre alle 10.30.
A Novara, il 20 novembre, gli alunni dell’istituto Fornara Ossola pianteranno 100 bulbi e un giovane noce nel parco di via Cefalonia. Il giorno seguente verrà presentato alla cittadinanza il rinnovato parco di via Solferino.
«Le scuole sono il cuore della Festa dell’Albero – ricorda il presidente Roberto Gazzola –: piantare un albero insegna responsabilità, cura e speranza».














