Molto conosciuta in città, Nicoletta aveva gestito per anni, insieme ai fratelli Matteo e Maurizio, il celebre “Angolino Bar” di piazza del Popolo, uno dei locali storici di Arona, punto di ritrovo per generazioni di cittadini.
Nel 2015 si era anche candidata sindaco per il Movimento 5 Stelle, raccogliendo oltre il 5% delle preferenze e distinguendosi per il suo impegno civico e la passione per la comunità.
Un anno fa, la sua vita era cambiata tragicamente: mentre attraversava sulle strisce pedonali in viale Baracca, era stata investita da una Fiat Panda guidata da un 84enne di Dormelletto. Ricoverata d’urgenza al Maggiore di Novara, era entrata in coma e da allora non si era più ripresa.
A ricordarla con affetto è il vicesindaco Marina Grassani, che ha voluto dedicarle un pensiero commosso:
“Ciao Nicoletta, fai buon viaggio. Ti ricorderemo sorridente, come eri solo dieci giorni prima di quel terribile incidente. Abbiamo sofferto, sperato, atteso… ma ora in cielo c’è una stella in più. Il tuo sorriso resterà con noi.”
La comunità aronese perde una donna solare, generosa e profondamente legata alla sua città, simbolo di un pezzo di storia locale e di una vita vissuta tra lavoro, relazioni e impegno per il bene comune.