Un biscotto che diventa simbolo di pace e solidarietà. Dal 3 al 5 ottobre, in occasione della Giornata del Dono, i volontari di EMERGENCY saranno presenti anche nelle piazze della provincia di Novara con l’iniziativa “Un Cantuccio di Pace”, a sostegno dei progetti medici dell’organizzazione a Gaza.
L’iniziativa, che coinvolgerà oltre 2.000 volontari in tutta Italia, porta in piazza i tradizionali cantucci alle mandorle, rivisitati come messaggio di riconciliazione: da galletta destinata ai soldati nell’antica Roma a dolce da condividere nei momenti di festa. Un gesto concreto per dire no alla guerra e supportare l’impegno umanitario dell’ong nei territori colpiti dal conflitto.
Ecco le date e i luoghi in cui sarà possibile trovare i Cantucci di Pace nel Novarese:
-
Borgomanero: 3 ottobre, ore 9:00 – 13:00, Piazza Martiri della Libertà
-
Novara: 4 ottobre, ore 14:00 – 19:00, e 5 ottobre, ore 10:00 – 13:00, Piazza della Repubblica (Portici ingresso Broletto)
-
Arona: 4 ottobre, ore 10:00 – 18:00, Corso Repubblica
-
Oleggio: 5 ottobre, ore 9:00 – 13:00, Piazza Martiri della Libertà
-
Bellinzago Novarese: 5 ottobre, ore 8:30 – 12:30, Piazza Mons. Raspini (fronte Biblioteca Calcaterra, sotto portico)
«Con un piccolo gesto possiamo dare un grande aiuto – spiegano i volontari di EMERGENCY –. I cantucci sono un simbolo di condivisione, ma soprattutto rappresentano la speranza di costruire un futuro senza conflitti».
Le confezioni da 250 grammi, con il 25% di mandorle intere, saranno disponibili a fronte di una donazione. I fondi raccolti contribuiranno a sostenere le attività sanitarie di EMERGENCY a Gaza.
Per conoscere tutte le piazze italiane coinvolte è possibile consultare il sito ufficiale www.emergency.it/cantuccio.