/ Cronaca

Cronaca | 15 settembre 2025, 16:55

Novara, sequestrata ditta di carpenteria per irregolarità ambientali

I Carabinieri forestali hanno interrotto le lavorazioni di verniciatura a spruzzo svolte senza autorizzazioni e sequestrato le attrezzature. Denunciati i responsabili, emerse anche violazioni sulla gestione dei rifiuti speciali

Novara, sequestrata ditta di carpenteria per irregolarità ambientali

Nell’ambito dei controlli sul rispetto della normativa ambientale nelle aziende, i Carabinieri forestali di Novara hanno effettuato un’ispezione presso una ditta operante nel settore della carpenteria metallica.

Al momento dell’accesso, i militari hanno riscontrato operazioni di verniciatura a spruzzo su manufatti in metallorealizzate con macchine a getto d’aria in un ambiente aperto, privo di locali idonei, senza sistemi di aspirazione e filtraggio e in assenza della necessaria autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Una situazione che comportava rischi per l’ambiente e la salute pubblica a causa delle esalazioni nocive prodotte.

I Carabinieri hanno quindi proceduto al sequestro delle attrezzature utilizzate, interrompendo le lavorazioni in corso. Il provvedimento è stato successivamente convalidato dal GIP di Novara.

I responsabili dell’azienda sono stati denunciati alla Procura per esercizio di attività di verniciatura senza le prescritte autorizzazioni ambientali. Durante il controllo, inoltre, sono emerse irregolarità nella gestione dei rifiuti speciali pericolosi, in particolare i residui provenienti dai contenitori di vernici.

L’operazione si inserisce nell’attività di monitoraggio costante svolta dalle forze dell’ordine per garantire il rispetto delle normative ambientali e la tutela della salute collettiva.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore