Mancano poche settimane a uno degli appuntamenti più attesi della stagione sportiva di Maggiora: dal 12 al 14 settembre la Maggiora Offroad Arena ospiterà la tappa italiana del Campionato Europeo FIA di Autocross, una delle più prestigiose e partecipate dell’intero calendario continentale.
Sono già oltre 140 i piloti iscritti, a conferma del grande richiamo della prova novarese, che si distingue per la qualità del tracciato e la storia che la lega alle competizioni internazionali. Maggiora, infatti, è considerata una delle piste simbolo dell’autocross europeo: è qui che si sono disputate tra le prime gare internazionali della disciplina e l’albo d’oro dell’evento è tra i più ambiti dai piloti.
L’edizione 2025 del campionato prevede 10 prove in totale, toccando Germania, Lettonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Francia, Spagna e Portogallo. Dopo Prerov, in Repubblica Ceca, sarà la volta di Maggiora, prima delle tappe francesi e iberiche che chiuderanno la stagione.
Nel weekend piemontese saranno protagoniste tutte le categorie previste dal regolamento FIA: Super Buggy, Buggy 1600, Junior Buggy, Cross Car e Junior Cross Car. Le gare promettono spettacolo ed emozioni per il pubblico, che da sempre accorre numeroso per vivere da vicino l’adrenalina dell’offroad.
A completare il programma del weekend, venerdì 12 settembre tornerà anche la tradizionale Notte Bianca di Maggiora: sfilata delle vetture lungo le vie del paese, stand gastronomici, spettacoli musicali e animazione per tutte le età, in un clima di festa che coinvolge residenti e appassionati.