/ Novara

Novara | 06 agosto 2025, 19:20

Proseguono i lavori all’Istituto Nervi: oltre 1,5 milioni di euro per la riqualificazione dell’edificio scolastico

Serramenti nuovi, interventi strutturali e ottimizzazione energetica grazie ai fondi del Pnrr. Il presidente Crivelli: «Un’occasione da cogliere, sfruttiamo la pausa estiva per accelerare i tempi»

Proseguono i lavori all’Istituto Nervi: oltre 1,5 milioni di euro per la riqualificazione dell’edificio scolastico

Cantiere aperto all’Istituto “Pier Luigi Nervi” di Novara, dove proseguono gli interventi di riqualificazione dell’edificio scolastico partiti nei primi giorni di luglio. Un progetto importante, reso possibile da un investimento di oltre un milione e mezzo di euro proveniente dai fondi del PNRR, che permetterà di migliorare in modo sostanziale la qualità degli spazi destinati a studenti e personale scolastico.

Tra le opere in corso figurano la sostituzione completa dei serramenti con modelli più performanti dal punto di vista dell’efficienza energetica, una serie di interventi puntuali per il consolidamento strutturale e una generale ottimizzazione acustica ed energetica dell’intero edificio. Si tratta di lavori che puntano non solo alla sicurezza, ma anche al benessere quotidiano di chi frequenta l’istituto.

«La fase pilota, con l’installazione del primo prototipo di serramento, è stata completata nei mesi scorsi – ha spiegato Andrea Crivelli, presidente facente funzione della Provincia di Novara – e ora il cantiere sta avanzando con decisione, approfittando della pausa estiva delle lezioni per velocizzare il più possibile i tempi».

Il progetto rappresenta un passo concreto nella direzione di una scuola più moderna, sostenibile e accogliente, in linea con gli obiettivi nazionali di rigenerazione del patrimonio edilizio pubblico. 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore