Il consiglio comunale di Orta San Giulio, che si è svolto venerdì 20 settembre, tra i diversi provvedimenti ha approvato lo statuto e la conseguente istituzione di una consulta comunale dedicata ai giovani, sport e disabilità.
La consulta sarà lo strumento e il canale primario di partecipazione alla politica del comune su questi tre aspetti, organo consultivo e propositivo a sostegno dell’attività della giunta e del consiglio comunale.
Sarà composto, per ogni tematica, da singoli cittadini, associazioni, organizzazioni presenti a Orta e che operano o sono interessati ad operare per il bene della comunità.
In particolare, per i giovani potranno aderire le associazioni giovanili e i singoli giovani dai 14 ai 30 anni; per lo sport le associazioni sportive, gli enti operanti nell’ambito dello sport e dell’educazione sportiva; per la disabilità organizzazioni attive in questo mondo, volontari e terzo settore.
A breve saranno aperte le adesioni e quindi si procederà all’insediamento della consulta e la nomina di un presidente, che coordinerà i lavori e sarà l’interfaccia dell’amministrazione comunale.
“Ci tenevo particolarmente affinché si istituisse questo strumento di confronto e dialogo. La nostra amministrazione – ha dichiarato la sindaca Elisabetta Tromellini - guarda con grande interesse e attenzione al mondo giovanile, allo sport e alle attività ad esso legate, alla disabilità con un approccio del tutto nuovo e di prospettiva. Insieme proseguiamo nel percorso per costruire con e per i cittadini momenti di confronto e dialogo, per dare sostanza alle diverse progettualità”.