Nella giornata di oggi la Cgil ha effettuato volantinaggi davanti ai maggiori poli sanitari delle province di Novara e del Vco per sottolineare, a 50 anni esatti dalla loro nascita, l’importanza rivestita dai consultori familiari.
I consultori hanno fatto la storia del diritto alla salute di intere generazioni nel nostro Paese ma da anni sono soggetti a ripetuti tagli alla sanità che ne riducono il numero e il personale che vi lavora.
Smantellare i consultori significa demolire i luoghi e i servizi pubblici dedicati alla salute sessuale e riproduttiva, alla prevenzione della violenza di genere, alla gestione del disagio giovanile e familiare, all’educazione all’affettività e alla sessualità, alla salute delle donne lungo tutta la loro vita, all’accesso libero e sicuro all’interruzione volontaria di gravidanza.
Per questi motivi i consultori devono tornare ad essere il luogo privilegiato della presa in carico di tutti i bisogni di salute previsti dalla legge, innovandone pratiche, garantendo a chi ci lavora condizioni di lavoro adeguate e una formazione continua.