/ Attualità

Attualità | 12 luglio 2025, 11:30

Le terre del riso, identità da preservare

Il consigliere provinciale Luigi Laterza al convegno CISL di Vercelli: "Valorizzare il riso significa tutelare un patrimonio produttivo, ambientale e culturale condiviso con il territorio del Piemonte orientale"

Il Consigliere provinciale Luigi Laterza, delegato a Marketing e promozione delle eccellenze del territorio, ha rappresentato la Provincia di Novara al convegno “Le terre del riso”, organizzato dalla CISL del Piemonte Orientale. L’incontro si è tenuto a Vercelli, nella suggestiva cornice del Salone Dugentesco, e ha riunito istituzioni, enti locali, mondo accademico e realtà sindacali.

Tema centrale del confronto: il riso non solo come eccellenza produttiva, ma anche come elemento identitario, culturale e ambientale del territorio.

«La nostra provincia – ha sottolineato Laterza – condivide con Vercelli un patrimonio unico, fatto di risaie, canali, tradizioni e saperi antichi. Valorizzarlo significa tutelare l’ambiente, l’economia e le comunità che lo animano ogni giorno».

La Provincia di Novara ha ribadito il proprio impegno a promuovere, anche in collaborazione con le altre realtà del Piemonte orientale, iniziative orientate alla salvaguardia e alla valorizzazione sostenibile del paesaggio rurale e delle sue risorse.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore