/ Eventi

Eventi | 10 luglio 2025, 10:20

Romagnano celebra San Silvano: fede, musica e comunità per il Giubileo Venticinquennale del patrono

Dalla novena alla processione solenne con il corpo del santo, fino alle serate in piazza tra musica, buon cibo e tradizione: un’intera comunità unita attorno al suo patrono

Romagnano celebra San Silvano: fede, musica e comunità per il Giubileo Venticinquennale del patrono

A Romagnano Sesia è tempo di festa e di grande partecipazione: oggi, giovedì 10 luglio, la comunità celebra con orgoglio e devozione il Giubileo Venticinquennale di San Silvano Martire, patrono e guida spirituale del paese.

Un appuntamento atteso, preparato nei giorni precedenti dalla novena serale, vissuta dal 1° al 9 luglio come occasione di riflessione e preghiera condivisa. Il culmine è proprio oggi, con la Santa Messa solenne delle 20:30 presieduta da Monsignor Adriano Ciocca Vasino, seguita dalla suggestiva processione con il corpo del santo e le reliquie di Santa Felicita. In questa occasione sarà anche possibile ottenere l’Indulgenza plenaria, secondo le indicazioni della Santa Sede.

Domani sera, venerdì 11 luglio, l’attenzione si sposterà sulla memoria di chi non c’è più, con una messa dedicata ai defunti romagnanesi in programma alle ore 20:30. Un momento intenso, di silenzio e raccoglimento, che si inserisce pienamente nel clima profondo e partecipato di questa festa patronale.

Ma San Silvano è anche un’occasione di comunità viva, che sa incontrarsi, divertirsi e festeggiare insieme. Grazie all’impegno della Pro Loco e al patrocinio del Comune, Piazza Libertà diventa il cuore pulsante di quattro serate all’insegna dell’intrattenimento e della convivialità.

Si comincia proprio stasera, 10 luglio, con l’Aperitivo di San Silvano: dalle 18 alle 20 musica dal vivo con l’acoustic duo Alessandra Ferrari & Gaetano Sprandi, accompagnata da un gustoso tagliere.
Venerdì 11 sarà la volta della grande Paellata, con cena sotto le stelle e i ritmi trascinanti dei REEV80, per ballare dagli anni Ottanta ai Duemila.
Sabato 12 toccherà invece alla Serata delle Associazioni, con grigliata, patatine e DJ set firmato Vividee, Elix e Pepe MC.
Gran finale domenica 13 luglio, sul sagrato dell’Abbazia di San Silvano, con il tradizionale concerto della Banda Musicale Cittadina: torna il “Do Re Mi Fa…ctor”, una sfida musicale coinvolgente in cui anche il pubblico sarà protagonista.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore