/ Attualità

Attualità | 07 luglio 2025, 08:30

A Borgolavezzaro l’arte contemporanea incontra la memoria rurale: inaugurata l’opera di Bibi Manavi per “Una Boccata d’Arte”

Nel Dormitorio delle Mondine di Cascina Caccia, l’installazione “Flessione Riflesso” dialoga con storia, paesaggio e identità locale

A Borgolavezzaro l’arte contemporanea incontra la memoria rurale: inaugurata l’opera di Bibi Manavi per “Una Boccata d’Arte”

Sabato 29 giugno, il consigliere provinciale Davide Molinari ha preso parte all’inaugurazione di Flessione Riflesso, l’opera dell’artista franco-iraniana Bibi Manavi realizzata a Borgolavezzaro, presso il Dormitorio delle Mondine di Cascina Caccia. L’installazione site-specific rientra nella rassegna nazionale Una Boccata d’Arte, promossa dalla Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con il patrocinio della Provincia di Novara.

L’opera, concepita appositamente per questo luogo simbolico, intreccia memoria, paesaggio e presenza corporea attraverso un linguaggio fatto di tessuti sospesi, strutture metalliche e richiami visivi ai canali irrigui che caratterizzano la Bassa novarese. Un gesto artistico che riflette sulla storia del lavoro femminile e sul legame profondo tra territorio e identità.

«Portare l’arte contemporanea in un luogo che custodisce la memoria del lavoro femminile e rurale del nostro territorio – ha commentato il consigliere Molinari – è un gesto di grande valore culturale e simbolico. Borgolavezzaro, con questa iniziativa, dimostra come anche i piccoli comuni possano essere protagonisti della scena artistica.»

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore