/ Scuola

Scuola | 13 giugno 2025, 15:30

Arriva la "Guidetta del lago d'Orta" destinata ai bimbi delle scuole primarie

Il volume raccoglie informazioni, storie, racconti e proposte che riguardano il territorio

L’associazione Mastronauta presenta la “Guidetta del lago d’Orta e più…”, una breve guida del territorio del lago e dintorni che si rivolge ai bambini della scuola primaria. Il libretto contiene informazioni sui luoghi e la loro storia, ma anche racconti di folklore e proposte per attività culturali e naturalistiche.

Il volume è illustrato con opere inedite e specificatamente realizzate da dieci artisti contemporanei italiani, attivi soprattutto in pratiche di pittura, “textile art” e disegno, che unisce all’arte informazioni utili raccontate con un linguaggio divertente e adatto ai più piccoli.

Le copie cartacee della “Guidetta” sono disponibili presso la sede dell’associazione Mastronauta e saranno distribuite a tutte le classi dell’istituto comprensivo San Giulio e di altri istituti scolastici ed enti del territorio. tramite il sito dell’associazione, invece, è scaricabile la versione digitale.

La guida è stata ideata e prodotta da Cars, branca del contemporaneo di Mastronauta, nell’ambito di “A tutto lago”, un progetto coordinato da Ecomuseo Cusius, con il sostegno di Fondazione Cariplo, che ha previsto un percorso di co-progettazione tra istituti scolastici ed enti culturali del territorio finalizzato all’’ideazione di un’offerta culturale dedicata agli alunni degli istituti scolastici aderenti e ai bambini residenti o visitatori del territorio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore