/ Attualità

Attualità | 12 giugno 2025, 11:30

La Provincia di Novara ottiene 10.000 euro dal bando “Sparks, Giovani che si attivano”

L’iniziativa, evoluzione dell’edizione 2023, è stata sviluppata insieme agli studenti e in collaborazione con Aurive

La Provincia di Novara ottiene 10.000 euro dal bando “Sparks, Giovani che si attivano”

La Provincia di Novara si è aggiudicata un finanziamento di 10.000 euro grazie alla partecipazione al bando “Sparks – Giovani che si attivano” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Il contributo sarà destinato al progetto “Giovani Fuoriclasse”, promosso dai Servizi Istruzione e Politiche giovanili dell’ente.

«Si tratta – sottolineano il presidente Federico Binatti, la consigliera delegata all’Istruzione Barbara Pace e il consigliere alle Politiche giovanili Mauro Gigantino – della prosecuzione naturale del progetto “Giovani Fuoriclasse 2023”, che aveva ottenuto un primo finanziamento grazie all’Unione delle Province d’Italia (UPI). Questa nuova fase è stata pensata e costruita insieme con i rappresentanti della componente studentesca di alcuni Consigli di Istituto del territorio novarese, con il supporto della società Aurive».

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il protagonismo giovanile, promuovere la partecipazione attiva degli studenti alla vita scolastica e sociale e fornire strumenti utili alla crescita civica e personale. Il lavoro di co-progettazione con i ragazzi è stato uno degli elementi chiave per l’ottenimento del finanziamento, coerente con le finalità del bando che punta proprio a sostenere iniziative nate “con e per” i giovani.

Il successo del progetto “Giovani Fuoriclasse” conferma l’impegno della Provincia di Novara nel dare spazio alle idee e alle esigenze delle nuove generazioni, valorizzando il dialogo e la costruzione di percorsi condivisi tra istituzioni, scuola e mondo giovanile.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore