Quali sono oggi i bisogni del pubblico culturale? Come costruire una relazione autentica e duratura con chi partecipa agli eventi e frequenta biblioteche, musei e teatri? A queste e ad altre domande proverà a rispondere l’incontro online “Riflessioni per le strategie di Marketing Culturale – Il focus sui pubblici”, in programma giovedì 5 giugno 2025 dalle 9:00 alle 10:30.
L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca Civica “sen. avv. Carlo Torelli” di Arona nell’ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte – Ovest Ticino, vedrà protagonista Anna Busa, esperta in comunicazione culturale e marketing territoriale.
L’incontro sarà un’occasione di restituzione e condivisione, pensata per operatori, bibliotecari, educatori e chiunque sia interessato ad approfondire il tema della progettazione culturale centrata sui pubblici. «Comprendere chi sono le persone a cui ci rivolgiamo, quali sono le loro abitudini, aspettative e motivazioni – spiegano gli organizzatori – è il primo passo per immaginare una cultura realmente partecipata, accessibile e sostenibile».
Durante la mattinata, Anna Busa guiderà i partecipanti in un percorso teorico e pratico tra strategie, strumenti e casi studio, con l’obiettivo di stimolare un cambio di sguardo: dalla semplice promozione dell’evento alla costruzione di una relazione continua tra istituzioni culturali e comunità.
L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti, anche a chi non ha seguito i precedenti incontri del ciclo. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per coloro che prenderanno parte all’intero incontro. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo biblioteca@comune.arona.no.it.