La sede di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), in c.so Cavallotti 25 a Novara, ospiterà il convegno “La governance come presidio del passaggio generazionale”. L’incontro affronterà uno degli aspetti più cruciali per la continuità delle imprese familiari: la gestione del passaggio generazionale. Il convegno si concentrerà in particolare sulla governance, quale strumento fondamentale per garantire una transizione fluida e sostenibile, preservando visione strategica, equilibrio e coesione tra le diverse generazioni coinvolte.
Durante il convegno, esperti e professionisti del settore tratteranno vari temi legati alla governance e al passaggio generazionale nelle imprese familiari. Gli interventi includeranno quelli di Alessandra Zanaria, responsabile dell’area Bilancio e gestione di impresa di Cnvv, dott.ssa commercialista e revisore legale, e Alessandro Minichilli, professore ordinario di Economia aziendale all’Università Bocconi, che approfondirà la tematica della corporate governance. Interverranno inoltre Fabio Auteri, notaio in Novara, e Valentino D’Angelo, coordinatore del Corporate Governance Lab della Sda Bocconi, esperto in materia di governance aziendale.
Tra i temi principali che saranno trattati: la preparazione per il ricambio generazionale attraverso la family strategy e la family governance, gli strumenti legali a disposizione, come il patto di famiglia e il trust, e l’importanza delle clausole statutarie e dei patti parasociali nelle società di persone e di capitali.