/ Sport

Sport | 07 maggio 2025, 10:00

Francesca Barale, talento del ciclismo femminile: “Il mio sogno? Vestire la maglia iridata” FOTO e VIDEO

Francesca Barale, talento del ciclismo femminile: “Il mio sogno? Vestire la maglia iridata”

Francesca Barale, talento del ciclismo femminile: “Il mio sogno? Vestire la maglia iridata”

A soli 22 anni Francesca Barale è già una delle promesse più brillanti del ciclismo professionistico femminile italiano. Originaria di Domodossola, classe 2003, è attualmente impegnata negli allenamenti per prepararsi ai due grandi appuntamenti dell’estate: il Giro d’Italia e il Tour de France. Lo fa con grinta, passione e determinazione.

Figlia d’arte – suo padre Germano e suo nonno Florido sono stati entrambi ciclisti professionisti – Francesca è cresciuta nel mondo delle due ruote. “Sono nata in mezzo alle biciclette – racconta – e anche se loro avevano già smesso quando ero piccola, ho sempre respirato l’atmosfera del ciclismo grazie al negozio di bici di mio papà. Era il mio destino".

I risultati non si sono fatti attendere. Da junior ha conquistato due titoli italiani: quello su strada nel 2020 e quello a cronometro nel 2021. “Sono stati momenti bellissimi, obiettivi raggiunti con tanto lavoro – ricorda – ma poi nel professionismo ti rendi conto che tutto cambia, le sfide sono diverse e più grandi.”

Il grande salto arriva nel 2022, quando firma con il team olandese Picnic PostNL, la realtà internazionale che crede nei giovani talenti: “All’inizio ero un po’ scettica, passare subito tra le professioniste a 19 anni era una scelta importante – confessa – ma oggi la rifarei cento volte. La squadra mi ha fatto crescere molto e mi ha dato fiducia fin da subito.”

Tra i modelli di riferimento di Francesca c’è Elisa Longo Borghini, con cui oggi ha anche il piacere di allenarsi. “È sempre stata la mia ispirazione. Veniamo dalla stessa zona e ora, da collega, è fonte di stimolo quotidiano. Spero un giorno di fare almeno un quarto di ciò che ha fatto lei.”

Il sogno nel cassetto? “Vincere un giorno un Campionato del Mondo e vestire la maglia iridata. È l’obiettivo a cui ambisco da sempre.”

Francesca Barale pedala verso il futuro con entusiasmo e lucidità. Una giovane atleta che ha già mostrato il proprio valore e che, passo dopo passo, punta a conquistare i traguardi più ambiti del ciclismo mondiale. Noi non possiamo che seguirla con il fiato sospeso, in attesa di vederla brillare ancora.

Redazione Biella

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore