Le aziende agricole con sede a Trecate che hanno subito danni a strutture o infrastrutture in seguito all’ondata di maltempo del 16 e 17 aprile scorsi potranno segnalare l’entità dei danni entro il prossimo 12 maggio, inviando una comunicazione all’indirizzo PEC: trecate@postemailcertificata.it.
Per quanto riguarda invece i danni alle produzioni agricole, il sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Agricoltura e Attività produttive Fortunata Patrizia Dattrino precisano che:
«Occorre accedere alle indennità del Fondo mutualistico nazionale AgriCat. Gli agricoltori, direttamente o tramite i Centri di assistenza agricola, potranno presentare una denuncia di sinistro attraverso la piattaforma My AgriCat, disponibile al link: www.fondoagricat.it, entro il 15 maggio».
Sul sito del fondo, nella sezione “Documenti”, è possibile scaricare la circolare n. 1/2025, che fornisce tutte le istruzioni per l’apertura delle denunce di danno riferite a eventi verificatisi nel 2025. Si ricorda che le denunce di sinistro dovranno essere inoltrate entro 30 giorni dalla data dell’evento, pena l’inammissibilità.