/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2025, 16:30

Briga Novarese, inaugurato Bar-In: il locale inclusivo dove l’accoglienza è per tutti

Gestito da persone con disabilità e fragilità, nasce da un’idea del Baskin Ciuff ed è sostenuto da imprenditori locali. Un progetto che unisce formazione, inclusione e comunità

Briga Novarese, inaugurato Bar-In: il locale inclusivo dove l’accoglienza è per tutti

Con una grande festa tenutasi mercoledì sera, 30 aprile, ha ufficialmente aperto le porte a Briga Novarese il Bar-In, un bar inclusivo gestito da persone con disabilità o appartenenti a categorie fragili. Un’iniziativa che coniuga opportunità lavorativa, inclusione sociale e sviluppo di comunità, in un contesto dove la fragilità diventa forza.

Il progetto è nato da un’idea di Pietro Pironi, presidente dell’associazione sportiva Baskin Ciuff di Borgomanero, e del suo team, grazie al sostegno di imprenditori locali che hanno creduto in un modello innovativo e virtuoso.

“Il Baskin è una realtà coinvolgente e attrattiva che ha ricevuto sostegno per fare del bene. C’è dietro tanta passione. Quella del bar è una nuova sfida, un progetto importante e impegnativo, ma il supporto c’è da parte di tutti noi”, ha sottolineato Francesco Valsesia, assessore presente all’inaugurazione.

Bar-In non è solo un luogo dove bere un caffè o gustare un aperitivo: è uno spazio simbolico di condivisione e crescita, dove l’integrazione passa attraverso la collaborazione tra persone con esperienze e abilità diverse.

Per garantire un servizio professionale, il personale ha seguito un percorso formativo intensivo condotto da esperti selezionati da Zoppis S.r.l., società benefit da sempre vicina al progetto, che ha trasmesso competenze fondamentali in accoglienza e ristorazione.

Il bar si trova in Regione Prato delle Gere ed è aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 22.00. Una nuova realtà che promette di diventare un punto di riferimento per tutta la comunità, nel segno dell’inclusione e del fare rete.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore