/ Attualità

Attualità | 02 maggio 2025, 08:56

Addio a Ezio Leonardi, ex sindaco e padre nobile della Fondazione Comunità Novarese

Il funerale sarà lunedì mattina alle 10 al Duomo di Novara mentre il rosario sarà domani, sabato 3 maggio, alle 19.00 nella Basilica San Gaudenzio

Addio a Ezio Leonardi, ex sindaco e padre nobile della Fondazione Comunità Novarese

La Fondazione Comunità Novarese piange la scomparsa del Senatore Ezio Leonardi, figura centrale per la città e per l’intera comunità novarese. Uomo delle istituzioni, già Senatore della Repubblica e Sindaco di Novara, Leonardi ha rappresentato per la Fondazione un punto di riferimento imprescindibile, non solo per il suo ruolo formale di Presidente, ma per la dedizione con cui l’ha guidata e fatta crescere.

È grazie alla sua visione e alla sua instancabile energia se la Fondazione è oggi riconosciuta come una realtà solida e vitale, capace di generare valore sociale sul territorio. “Ha messo le basi – e anche le altezze – affinché potessimo diventare ciò che siamo” scrive commossa la Fondazione, sottolineando come Leonardi abbia continuato a seguire da vicino, fino all’ultimo, le attività dell’ente.

A distinguerlo, la lucidità di pensiero, la grinta, la passione e quella sagacia che lo hanno sempre caratterizzato, unite a un grande cuore, colmo di affetto per la Fondazione e per tutti coloro che ne fanno parte. Un amore profondo e sincero che ha accompagnato ogni passo della sua presidenza.

“Grazie, Senatore. Di tutto. Davvero” è il saluto affettuoso e riconoscente che la Fondazione gli rivolge oggi, con il dolore della perdita ma anche con l’orgoglio di aver camminato accanto a una figura che ha saputo fare della comunità la sua vera eredità.

A ricordarlo con affetto anche il sindaco di Novara Alessandro Canelli, che scrive: “È stato Sindaco della nostra città, Senatore della Repubblica e Presidente della Fondazione Comunità Novarese. Ci lascia Ezio Leonardi, persona appassionata, fortemente attenta al territorio e alle esigenze dei cittadini. Condoglianze a tutta la famiglia e agli amici più cari che gli sono sempre stati vicini”.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore