/ Economia

Economia | 03 novembre 2024, 12:00

Fondi regionali per la messa in sicurezza del territorio: finanziati quattro progetti nel novarese

La regione Piemonte sostiene interventi a Lesa, Marano Ticino, Pella e Pogno

Fondi regionali per la messa in sicurezza del territorio: finanziati quattro progetti nel novarese

La regione Piemonte ha recentemente approvato, tramite determinazione dirigenziale, l’assegnazione di oltre 2,5 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio e il potenziamento delle infrastrutture pubbliche. Questi fondi sono destinati a rafforzare la sicurezza e la resilienza del nostro territorio contro calamità naturali, nonché a migliorare le infrastrutture strategiche per la viabilità e la mobilità dei nostri concittadini.

Per quanto riguarda la provincia di Novara, sono quattro gli interventi che saranno finanziati. Il primo riguarda il comune di Lesa: 150mila euro per il ripristino e il consolidamento della strada comunale via Valle dell’Erno interessata dal movimento gravitativo. A Marano Ticino 25mila euro per la messa in sicurezza del versante sovrastante la strada comunale via Costa Grande. A Pella 150mila euro per la messa in sicurezza e consolidamento della strada comunale Pella-Ronco, in prossimità della frazione Ronco. Infine, a Pogno 88mila euro per la messa in sicurezza e consolidamento della strada comunale che conduce al cimitero.

Per quanto riguarda la provincia del Verbano Cusio Ossola, sarà finanziata con 160mila euro la ricostruzione del muro di sostegno e il consolidamento della strada comunale per la frazione Picciola, nel comune di Bognanco.

“La regione Piemonte – affermano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo, protezione civile e trasporti Marco Gabusi – è fortemente impegnata a destinare nuovi fondi a interventi prioritari per la nostra comunità. Con questo stanziamento sosteniamo i comuni nella realizzazione di opere indispensabili per la messa in sicurezza delle proprie infrastrutture”. 

L’assessore Gabusi ha inoltre sottolineato l’importanza di questo finanziamento per contrastare il dissesto idrogeologico. “Troppo spesso – conclude - in passato si è parlato di dissesto idrogeologico, ma la nostra amministrazione ha dimostrato coerenza, traducendo le parole in risorse concrete per gli enti locali piemontesi”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore