/ Attualità

Attualità | 09 settembre 2024, 09:02

Novara investe anche nel sociale con i fondi del Pnrr

Si prepara a realizzare due importanti progetti per sostenere le persone in diffocoltá

Novara investe anche nel sociale con i fondi del Pnrr

In linea con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, la città di Novara è pronta a implementare due significativi progetti che mirano a rafforzare il sostegno alle persone in difficoltà. Questi interventi, finanziati grazie al Pnrr, saranno realizzati in via Lazzarino, un'area storica del nostro comune.

Il primo progetto, denominato “Stazione di Posta”, prevede la creazione di centri multifunzionali dedicati a persone senza fissa dimora. Questi centri offriranno una vasta gamma di servizi, tra cui accoglienza, assistenza, protezione, socializzazione e ristoro per coloro che vivono in condizioni di marginalità estrema. Saranno previsti anche percorsi di reinserimento sociale e lavorativo, con un investimento complessivo di 1 milione e 90 mila euro.

Il secondo intervento, “Housing First”, è mirato al sostegno di almeno 15 persone o nuclei familiari che stanno già intraprendendo percorsi di uscita da condizioni di marginalità. Il progetto prevede la ristrutturazione di cinque alloggi, che saranno poi destinati a nuclei selezionati tra quelli già assistiti dai servizi sociali territoriali. Priorità sarà data alle famiglie senza fissa dimora a causa della crisi economica legata al Covid e prive di entrate economiche sufficienti per garantire la loro autonomia. L’investimento per questo progetto ammonta a 710 mila euro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore