In una nota firmata dal gruppo consiliare (con l’esclusione di Umberto Piscitelli, che dai giorni scorsi è in rotta di collisione con la lista civica in cui è stato eletto) il commento di Forza Novara alla nomina di Marzia Vicenzi ad assessore all’urbanistica: “Siamo certi – scrivono - che Valter avrebbe apprezzato questa decisione: proprio lui, infatti, insieme a Marzia, nel 2016 ha dato vita a Forza Novara, entrambi convinti che una tale esperienza civica avrebbe potuto riscontrare - così come è stato - il consenso dei cittadini. Con Marzia, abbiamo fatto un lungo percorso, caratterizzato da riflessione, ascolto e supporto, sempre pronti, lei per prima, a rispondere alle esigenze dei cittadini e a mettere in primo piano il bene del territorio. Siamo certi che la sua grande esperienza sia professionale che amministrativa darà un forte contributo, nel segno della continuità, alla Città di Novara”.
Di ben altro tono il commento del Partito Democratico, che definisce la decisone di Canelli “un caso studio”. “La Lega – argomenta il gruppo consiliare Dem - fino alle ultime elezioni regionali esprimeva nella nostra provincia ben tre consiglieri regionali. Qualche mese fa le elettrici e gli elettori hanno inferto una sonora batosta ai salviniani locali: dei tre candidati nessuno ha raggiunto il numero minimo di voti per salire a Torino. Nè l’assessore uscente Marnati, nè la consigliera comunale Stangalini, né l’amministratrice di Vicolungo Vincenzi. Tutti a casa! Invece, con una incredibile sfacciataggine da parte del dominus leghista Massimo Giordano, la triade nel giro di qualche settimana ha ottenuto il podio: Marnati assessore in Regione, Stangalini al posto di Lanzo (fatto fuori in quattro e quattr’otto) in Giunta a Novara ed ora anche Vincenzi. Alle elettrici e agli elettori, che non ne volevano sapere della Lega, è stato risposto con uno sberleffo”.
Secondo il Pd, infine, Canelli con questa operazione mette a rischio la stabilità della sua maggioranza, “perché se da un lato può contare su numeri significativi, dall’altro questa mostra sempre più lacerazioni aspre. Con l’ultima operazione, la Lega porta a casa un assessore in più (ormai Forza Novara è uno succursale leghista), Piscitelli (nonostante si sia autonomimato “consigliere di serie A” probabilmente sarà accompagnato alla porta dalla maggioranza) e Fratelli d’Italia dovrà rassegnarsi (non senza qualche mal di pancia) all’incremento del numero di assessori in quota Lega”.