Con la fine delle vacanze estive, si prevede un weekend di traffico intenso sulle strade italiane. A partire da oggi, venerdì 23 agosto, fino a domenica 25 agosto, migliaia di viaggiatori torneranno verso le grandi città del Centro-Nord, segnando la fine delle ferie e il rientro a casa per la ripresa delle attività lavorative.
Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso per il traffico già a partire dal pomeriggio di oggi, con una previsione di afflusso crescente sulle principali arterie del Paese. La situazione sarà particolarmente critica domani, sabato 24 agosto, e soprattutto domenica 25 agosto, quando si attende un traffico molto intenso per tutta la giornata.
Per agevolare la circolazione e ridurre i disagi, Anas ha preso diverse misure, tra cui il potenziamento del personale su tutto il territorio nazionale e la sospensione di 906 cantieri, pari al 70% di quelli attualmente attivi, fino al 3 settembre. Inoltre, per evitare ulteriori rallentamenti, è stato imposto il divieto di transito per i veicoli pesanti nella giornata di sabato 24 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 25 agosto dalle 7 alle 22.
Il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas e sul sito di Viabilità Italia.