Si esibirà martedì 20 agosto, nella chiesa di San Martino di Lesa, il pianista tedesco Dominic Chamot nell’ambito della XXX edizione del festival LagoMaggioreMusica, la manifestazione organizzata sulle due sponde del Verbano dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Chamot eseguirà musiche di Ganz (da Three Compositions for Piano op. 10), Sinding (dalla Sonata in si minore op. 91), Busoni (Sonatina super Carmen n. 6 KV 284), Ravel (La Valse M. 72), Holliger (Elis - Drei Nachtstücke für Klavier) e Liszt (Sonata in si minore S 178). Il concerto è in programma alle ore 21 (ingresso 12-15 euro).
Nato a Colonia ne1995, Chamot “è in grado di creare quell’esperienza emotiva intensa che è il motivo per il quale facciamo o ascoltiamo musica”, come ha scritto di lui un critico, e si è aggiudicato oltre trenta premi in concorsi nazionali e internazionali, diventando uno dei pianisti di maggior successo della sua generazione. Tra le sue più recenti vittorie il primo premio e il premio del pubblico al concorso Viotti di Vercelli lo scorso ottobre.
Chamot ha iniziato la sua carriera in giovanissima età quando, appena dodicenne, è stato ammesso nella classe di Sheila Arnold al Pre-College dell’Hochschule für Musik und Tanz di Colonia. In pochissimo tempo si è aggiudicato vari premi internazionali a Berlino, Zwickau, Enschede, Weimar e Colonia e si è esibito in luoghi come la Sala della Filarmonica di Berlino e Colonia, il Musikverein di Vienna e il Palau de la Musica Catalana di Barcellona.
In seguito, si è perfezionato con Claudio Martinez-Mehner a Basilea, conseguendo il diploma di solista con il massimo dei voti e la lode e, contemporaneamente, la laurea in pedagogia con Zoltan Fejervari, aggiudicandosi anche il premio per il miglior recital dell’anno presso la prestigiosa Musik-Akademie di Basilea. Durante questo periodo la sua reputazione di artista versatile è cresciuta, portandolo ad avere impegni sempre maggiori in tutto il mondo. Ha suonato numerose volte alla Filarmonica di Berlino e si è aggiudicato alcune delle borse di studio più esclusive della Svizzera. È stato invitato ad esibirsi come solista dalla WDR Symphony Orchestra per un concerto alla Filarmonica di Colonia. In seguito ai numerosi successi ottenuti ha ricevuto ulteriori inviti da orchestre di tutta la Germania e, inoltre, dall’Orchestra Sinfonica di Milano, dalla ORF Vienna Radio Symphony Orchestra, dalla Basel Symphony Orchestra e da molte altre. A New York ha affascinato il pubblico con la sua esibizione alla Steinway Hall nell’ambito del Classical Bridge Festival. Ha collaborato con direttori d’orchestra come Jukka-Pekka Saraste, Cornelius Meister, Joseph Bastian e molti altri.
È molto richiesto anche come camerista: in questa veste è stato più volte invitato da importanti Festival quali Gstaad, Davos, Schwetzingen Mozart Festival e Mecklenburg-Vorpommern Festival. Si esibisce regolarmente con i musicisti delle più importanti orchestre svizzere (tra cui Tonhalle di Zurigo, Orchestra Sinfonica di Lucerna e Orchestra Sinfonica di Basilea). Ha pubblicato un cd in duo con Sergio Pires, primo clarinetto della London Symphony Orchestra. Suoi partner per la musica da camera sono stati, tra gli altri, Kian Soltani, Sirena Huang, Lisa Jacobs, Joe Christophe e Anna Agafia Egholm. Dal 2011 al 2014 Dominic Chamot è stato borsista della Fondazione Jürgen Ponto e della Deutsche Stiftung Musikleben. Dal 2018 al 2020 ha ricevuto la borsa di studio Migros Kulturperzent e nel 2020 è stato selezionato per la borsa di studio della Lieven Piano Foundation.