/ Cultura

Cultura | 08 agosto 2024, 17:30

Premio Almalago: selezionate le dodici opere semifinaliste

La commissione dei tecnici sceglierà i tre titoli che accederanno alla finale; il vincitore sarà nominato a maggio 2025

Premio Almalago: selezionate le dodici opere semifinaliste

Premio Almalago: selezionate le dodici opere semifinaliste

Sono iniziate le attività del premio letterario Amalago 2024/25 finalizzate all’individuazione dei tre finalisti.

Quest’anno sono dodici i libri segnalati dal gruppo di candidatura e selezionati dal comitato di gestione: Franco Bernini, “Il trono” (2023, Edizioni e/o), Emanuela Fontana, “La correttrice” (2023, Mondadori), Antonio Forcellino, “Il papa venuto dall’inferno” (2022, HarperCollins Italia), Franco Forte, “Karolus” (2023, Mondadori), Paolo Lanzotti, “Le carte segrete della Serenissima” (2023, Tre60), Marina Marazza, “La moglie di Dante” (2021, Solferino), Chiara Montani, “Enigma Tiziano” (2023, Garzanti), Sacha Naspini, “Villa del seminario” (2023, Edizioni e/o), Riccardo Nencini, “Solo” (2021, Mondadori), Agnese Pini, “Un autunno d’agosto” (2023, Chiarelettere), Sara Rattaro, “La donna che salvò la bellezza” (2023, Mondadori) e Marco Ventura, “Il fuoruscito” (2023, Piemme).

Questa quarta edizione del premio, sotto la presidenza di Giovanni Grasso (giornalista parlamentare e saggista, attualmente portavoce del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella) e coordinato dalla scrittrice Sibyl von der Schulenburg, vedrà al lavoro una rinnovata commissione dei tecnici, che dovrà decretare la terna dei titoli finalisti che si contenderanno il premio Amalago e il relativo riconoscimento economico.

Il premio nasce sulla base di un’intuizione: raramente il libro vincitore di un premio risulta poi tra quelli più graditi al pubblico. L’Associazione Amalago E.T.S., creata da Massimo Ciaccio per incentivare le iniziative culturali sul lago Maggiore (il premio ha goduto nell’ultima edizione del patrocinio di ben ventisette comuni che si affacciano sul Verbano – undici lombardi, tredici piemontesi e tre ticinesi - e della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi–Alto Piemonte), ha provato a rompere questo schema, rovesciando il criterio di selezione: non più libri proposti da editori e autori, ma titoli che effettivamente godono del gradimento del pubblico individuati tramite blogger indipendenti, gruppi di lettori e book influencer, i cui nomi rimangono segreti fino alla conclusione del premio, e che compongono il gruppo di candidatura.

La commissione dei tecnici, entro il mese di dicembre, selezionerà i tre titoli meritevoli di accedere alla finale. L’ultima valutazione è invece riservata alla giuria dei recensori (composta da circa 40/50 recensori di blog e professionisti) che ha il compito di leggere e valutare i libri finalisti compilando una scheda che giustifichi la scelta e indichi la propria personale classifica. Inoltre, alcune scuole formeranno dei gruppi di lettura e invieranno schede di valutazione valide per individuare il vincitore del Premio Speciale delle Scuole (istituito nella scorsa edizione).

Il premio letterario Amalago, con questa impostazione, vuole aumentare la conoscenza di romanzi storici che hanno già ottenuto l’apprezzamento di un buon numero di lettori e incentivare così il consumo di buona letteratura. I vincitori del Premio Amalago, del Premio Speciale Agar Sorbatti e del Premio Speciale delle Scuole verranno resi noti solo al momento della proclamazione, a maggio 2025.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore