Partirà mercoledì 24 luglio il viaggio su terra, su acqua e non solo organizzato dall'Archeo Museo 2.0 per parlare di mezzi, scambi, commerci, contatti tra popoli e culture. Cinque appuntamenti, realizzati nell’ambito del progetto “Le palafitte UNESCO.Sviluppo di progetti comuni per la promozione e valorizzazione dei siti italiani”, promosso e finanziato dal Ministero del Turismo, in cui si viaggerà idealmente alla scoperta dell'archeologia con esperti del settore.
Si comincia dunque mercoledì 24 luglio con l'incontro "Immergersi nel passato. Archeologia subacquea per lo studio delle palafitte" che vedrà la partecipazione di Barbara Cermesoni, Conservatrice Archeologa - Musei Civici di Varese. Mercoledì 31 luglio si viaggerà sull'acqua con "Immergersi nel passato. Archeologia subacquea per lo studio delle palafitte" e relatrice Sabrina Luglietti, Archeologa subacquea di Archeo Solutions. Mercoledì 7 agosto si solcherà la via degli Argonauti e si parlerà della metallurgia in epoca pre-protostorica con Andrea Del Duca, Direttore dell'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone.
Mercoledì 21 agosto si parlerà della migrazione dei Celti attraverso monili e i resti di tessuto di Dormelletto. Relatrice Elena Poletti Ecclesia, Conservatrice Archeologa - Mu.Me. Museo Archeologico Mergozzo. Infine mercoledì 28 agosto si scopriranno i viaggi delle derrate alimentari, come olio, vino, salse, nei commerci alimentari in età romana, con piccola degustazione di pietanze preparate con antiche ricette. A condurre i partecipanti in questa avventura sarà Laura Mussi, Archeogastronoma. Gli eventi si svolgeranno presso la sede dell'Archeo Museo 2.0 in Piazza San Graziano 36. Gradita la prenotazione all'indirizzo archeomuseo@comune.arona.no.it