/ Eventi

Eventi | 18 maggio 2024, 10:30

Festival Organistico Internazionale Arona: ecco il programma

Cinque serate di musica e cultura organistica dal 7 giugno al 5 luglio, con eventi speciali "Oltre il Festival"

Festival Organistico Internazionale Arona: ecco il programma

L'Associazione culturale "Sonata Organi" è lieta di annunciare la diciottesima edizione del Festival Organistico Internazionale di Arona, un viaggio emozionante attraverso le note dell'organo che si terrà nei venerdì sera dal 7 giugno al 5 luglio presso la Collegiata di Santa Maria di Arona.

Christian Tarabbia, direttore artistico di Sonata Organi, introduce la nuova edizione del festival, che quest'anno celebra il suo diciottesimo anniversario con un programma pensato per lasciare un'impronta indelebile nei cuori degli spettatori. Ospite d'onore sarà il M° Victor Contreras, organista messicano e docente presso il Conservatorio di Città del Messico, che inaugurerà la rassegna il 7 giugno con un concerto indimenticabile.

Tra gli altri artisti in programma, spiccano il ritorno del rinomato organista milanese M° Alessio Corti il 5 luglio e l'esibizione del talentuoso organista tedesco Gregor Simon il 14 giugno, che presenterà anche opere contemporanee e improvvisazioni. Tarabbia stesso terrà un concerto il 28 giugno dedicato al connubio tra musica e danza, durante il quale presenterà la sua ultima incisione discografica.

Inoltre, i concerti saranno proiettati su maxischermo e distribuite guide all'ascolto redatte da Marino Mora, arricchite di informazioni storiche e aneddoti legati ai brani eseguiti.

La novità del 2024 sarà la serie di eventi "Oltre il Festival", che coinvolgeranno nuove aree di Arona con programmi insoliti e di contaminazione. Si inizierà con un concerto/lettura dal titolo "Venexia fuor di Venexia" a Villa Ponti il 15 giugno, seguito da un concerto per organo e flauto a Dagnente il 26 luglio e da un concerto dal titolo "Bach meets Jazz & Blues" il 30 agosto presso la Collegiata di Arona.

Tutte le informazioni sugli interpreti e i programmi sono disponibili sul sito internet www.sonataorgani.it, dove è possibile visionare e scaricare il libretto PDF con tutti gli appuntamenti.

Venerdì 7 giugno
Concerto di apertura del festival organistico a cura dell’organista messicano Victor Contreras, docente presso il conservatorio di Città del Messico che presenterà un programma dal barocco tedesco al tardo romanticismo.
 
Venerdì 14 giugno
Concerto dell’organista tedesco Gregor Simon, titolare dell’organo settecentesco “Holzhey” presso l’abbazia di Obermarchtal in Germania meridionale. Non solo organista ma apprezzato e premiato compositore, il M° Simon durante il concerto eseguirà anche alcune sue composizioni
 
Venerdì 21 giugno
Concerto della organista di origine russa ma attualmente residente in Germania Olga Minkina, titolare dell’organo barocco costruito nel 1624 da Hans Scherer presso la chiesa di Santo Stefano di Tangermünde e direttrice artistica della locale sede dell’ECHO (European Cities of Historic Organs).
 
Venerdì 28 giugno
Concerto di Christian Tarabbia, organista della collegiata di Arona e direttore artistico di Sonata Organi, che presenterà al pubblico il nuovo CD “…A passo di danza”, incentrato su composizioni scritte su movimenti di danza e di variazioni.
 
Venerdì 5 luglio
Concerto di Alessio Corti, organista milanese da anni ospite presso le più prestigiose rassegne a livello mondiale (tra cui le Settimane Bach di Lipsia) e docente di organo presso l’Università di Ginevra.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore