/ Economia

Economia | 16 maggio 2024, 10:00

Cinque consigli per creare un'app iOS di successo

Cinque consigli per creare un'app iOS di successo

In un'era sempre più tecnologica e digitalizzata come quella in cui viviamo, le app mobili costituiscono strumenti indispensabili del nostro quotidiano. Proviamo a fermarci e a pensare un attimo: dagli acquisti online alla gestione aziendale, dalla prenotazione di un volo o di un biglietto del treno ai giochini che ci servono per staccare un po' e divertirci qualche minuto, ogni giorno utilizziamo app. Se stai pensando a creare un'app, sappi che la concorrenza è tanta e spietata.

Ecco allora 5 consigli per creare un'app iOS di successo.

1. Identifica il tuo target di riferimento

Per creare un'app iOS di successo, in primo luogo devi identificare il tuo target di riferimento, ovvero stabilire qual è la nicchia di pubblico a cui la tua app potrà interessare ed essere utile. Capire cui è il tuo target è indispensabile per comunicare il valore della tua app in maniera efficace e scegliere i canali di promozione più adatti per la tua app.

L'identificazione del target di riferimento è altresì importante dal punto di vista comunicativo per poter arrivare a capire attraverso quali messaggi e quali canali comunicare la tua applicazione iOS.

Conoscere a fondo il tuo pubblico ti sarà poi utile anche per migliorare e stabilire i valori e la missione della tua app mobile. Per capire di cosa il tuo pubblico ha bisogno puoi infatti controllare le tendenze, fare ricerche sulla base di dati e statistiche relative alla tua idea, fare sondaggi o, non da ultimo, creare una versione MVP dell’app per raccogliere feedback da parte degli utenti.

Una volta individuato il tuo pubblico di riferimento, potrai anche affinare alcune scelte relative alla tua app iOS, come il nome (che deve possibilmente essere breve e facile sia da ricordare che da pronunciare) e il logo.

2. Progetta un'interfaccia utente intuitiva

Uno dei fattori chiave per il successo di un’app iOS è sicuramente la sua interfaccia, che deve essere facile, comoda e intuitiva da usare e da navigare.

Oltre che user-friendly, l’interfaccia di un'app di successo deve anche essere piacevole e dal design accattivante.

In tal senso, ha grande importanza anche la scelta del logo, che deve essere coerente col resto dell’identità visiva del tuo brand, ben riconoscibile, distintivo e scalabile.

3. Ottimizza le prestazioni della tua app

Per poter offrire un'esperienza utente positiva, le prestazioni della tua app devono essere altamente performanti. Per ottimizzare le prestazione della tua app, questa deve presentare le seguenti caratteristiche.

  • Essere veloce e reattiva
  • Richiedere poco spazio di archiviazione
  • Essere ottimizzata per i motori di ricerca scegliendo parole chiave pertinenti
  • Offrire la possibilità di personalizzazione in base a preferenze e comportamenti degli utenti
  • Garantire le pratiche di sicurezza standard
  • Essere aggiornata regolarmente per restare competitiva ed incrementare l'aumento dell'interesse da parte degli utenti ad esempio attraverso l'introduzione di nuove features

Per ottimizzare le prestazioni della tua app è fondamentale monitorare in maniera costante le performance e raccogliere i feedback da parte degli utenti, così da migliorare l'esperienza dell'app in generale.

L'agenzia Unidevs sa bene che lo sviluppo App iOS va al di là della mera progettazione, ma che deve rispondere a tutta una serie di fattori affinché sia sempre performante e altamente competitiva.

4. Promuovi la tua app

Una volta creata un'app, la devi promuovere attraverso l'applicazione delle più adeguate ed opportune strategie di marketing.

Per promuovere la tua app devi mettere a punto una strategia di marketing sulla base del tuo “utente ideale”. Sulla base di questo, potrai stabilire le strategie più efficaci per raggiungere il tuo target ideale.

Le strategie di marketing per promuovere un'applicazione iOS dipendono fondamentalmente da più fattori, come la tipologia di app, il pubblico a cui l'app è rivolta e il budget che si ha a disposizione.

Ecco alcune delle strategie di marketing più efficaci per promuovere un'app iOS.

  • Pubblicità a pagamento (Google Ads o Facebook Ads) così da raggiungere una fascia di pubblico specifica
  • Offrire sconti temporanei o un periodo di prova gratuito
  • Creare contenuti coinvolgenti sui social media (storie, reels, video e post)
  • Influencer marketing: far promuovere la tua nuova app a influencer che rientrano nel proprio target e che siano coerenti col proprio settore di riferimento
  • Chiedere recensioni e feedback positivi da parte degli utenti che già utilizzano, o che hanno provato l'app

L'ideale è testare vari tipi di strategie e monitorarne i risultati così da poter capire quali sono le scelte che funzionano di più ed eventualmente ottimizzarle.

5. Monetizza la tua app

Lo scopo di un'app, dal punto di vista di chi ne crea una, è quello di ottenere dei profitti da questo prodotto. Ci sono vari metodi per monetizzare con le app.

  • Download a pagamento: strategia indicata per le app che offrono funzionalità esclusive e valori aggiunti, difficili da reperire con altri strumenti
  • App gratuita con l'inserimento di pubblicità. Gli utenti possono scaricare l'app gratuitamente, ma durante la navigazione vedranno comparire varie pubblicità. Per questa opzione è fondamentale riuscire a trovare il giusto equilibrio, evitando formati pubblicitari troppo invasivi e puntando su annunci che possano interessare l’utente
  • Download gratuito con possibilità di fare acquisti In-App. L’app è scaricabile gratuitamente ma l'utente ha la possibilità di acquistare contenuti esclusivi o funzionalità extra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore