/ Economia

Economia | 03 aprile 2024, 10:40

Lancio delle Accademie di filiera: un nuovo impulso all'occupazione nel Piemonte

Investimenti mirati per creare competenze e favorire la crescita economica

Lancio delle Accademie di filiera: un nuovo impulso all'occupazione nel Piemonte

Nel corso dei giorni scorsi, con la consegna simbolica delle chiavi da parte della Regione Piemonte ai soggetti capofila, sono ufficialmente partite nove Accademie di Filiera nel territorio piemontese, che si aggiungono a quelle già avviate con successo. Queste nuove iniziative, incentrate sul tessile, abbigliamento, moda, gioielleria, green jobs e sistemi di mobilità, rappresentano un passo concreto per favorire l'occupazione e facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Questo modello innovativo mira a creare le competenze necessarie per le imprese, offrendo al tessuto produttivo del Piemonte un sistema formativo su misura. L'obiettivo è quello di dare un nuovo impulso al mondo dell'impresa, promuovendo la crescita economica su tutti i territori coinvolti. Con un investimento complessivo di oltre 90 milioni di euro, basato sui risultati della sperimentazione, le Accademie di Filiera rappresentano una risposta tangibile alle esigenze del mercato del lavoro.

Le nove Accademie di Filiera, che spaziano da agrifood a chimica, da commercio e artigianato a tecnologie informatiche e digitali, sono progettate per soddisfare una vasta gamma di settori industriali e servizi, promuovendo la sostenibilità e l'innovazione sociale. Le misure finanziate per il triennio 2023-2026 includono percorsi formativi certificabili, l'inserimento di persone inoccupate o disoccupate nelle imprese della filiera e azioni di sviluppo del sistema.

Inoltre, è stato presentato Oplà (Obiettivo Piemonte Lavoro), un libretto contenente le principali misure della Regione realizzate negli ultimi cinque anni per favorire l'occupazione. Questo documento riflette l'impegno costante della Regione nel promuovere politiche attive per il lavoro e sostenere lo sviluppo economico della regione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore