/ Eventi

Eventi | 05 aprile 2024, 15:10

“Turn Off Discrimination”: mostra per promuovere l’inclusività

Contrastare le discriminazioni a sostegno del nodo antidiscriminazioni della provincia di Novara

“Turn Off Discrimination”: mostra per promuovere l’inclusività

L'urgenza di promuovere l'inclusività e combattere la discriminazione sotto tutte le sue forme si manifesta in una mostra che aprirà le sue porte a Novara, presso Spazio Nòva il 6 e 7 aprile prossimi.

La mostra è stata allestita e curata dall’equipe di Cooperativa Aurive Impresa Sociale nell’ambito del progetto di rivitalizzazione della rete contro le discriminazioni della Provincia di Novara. I comics in mostra rappresentano il risultato di un lavoro pregresso che intendiamo ora valorizzare, aprendolo e condividendolo con tutta la cittadinanza.

L’evento è pensato per diffondere la cultura della diversità attraverso i materiali espositivi realizzati da studenti e studentesse che hanno preso parte al progetto “Turn Off Discrimination", e per promuovere la conoscenza della Rete e del Nodo contro le discriminazioni della Provincia di Novara. Il tema centrale della mostra invita il pubblico a riflettere sull’importanza di riconoscere e segnalare gli episodi discriminatori che avvengono nel quotidiano, in ambiti familiari, lavorativi e scolastici, suscitando un dialogo costruttivo e ispirando azioni concrete per promuovere un mondo più equo e inclusivo.

"L’Amministrazione provinciale – rimarcano il presidente Federico Binatti e il consigliere delegato alle Pari opportunità Annaclara Iodiceporta avanti da anni progetti legati all’inclusione e finalizzati al contrasto di ogni genere di discriminazione sia nel mondo giovanile, sia in quello dei centri di aggregazione, sia nella scuola, sia nel mondo del lavoro: la mostra “Turn Off Discrimination” è un ulteriore passo e un modo di rendere concreto il lavoro finora svolto rispetto a quanto realizzato e che riteniamo essere uno dei punti più qualificanti del nostro programma amministrativo per quanto riguarda il campo del sociale e delle pari opportunità".

La mostra "Turn Off Discrimination" è un'opera realizzata dagli studenti degli istituti Iis “Pascal" Liceo Scientifico Osa di Romentino, Enaip Piemonte Csf Borgomanero (Corso di Estetica Operatore del Benessere Erogazione dei servizi di trattamento estetici), Scuola secondaria di Primo grado dell’Ic del Vergante di Meina, Scuola secondaria di 1° grado “G. Ravizza” di Suno IC Momo, Scuola secondaria di 1° grado “G. Pajetta” dell’Ic “Montalcini” di Novara, Gruppo “Noi” della Scuola secondaria di Secondo grado Iti “Omar” di Novara nell’ambito dell’omonimo progetto finalizzato a diffondere comportamenti positivi e responsabili a contrasto delle forme di discriminazione che possono generarsi all’interno delle comunità scolastiche e nella convivenza sociale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore