/ Eventi

Eventi | 11 luglio 2025, 15:00

Arrivano i campionati mondiali di magia a Borgomanero

Piazza Martiri si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per ospitare la tappa novarese del più importante evento mondiale dedicato alla magia di strada

Arrivano i campionati mondiali di magia a Borgomanero

Domenica 13 luglio, Borgomanero ospiterà una delle competizioni più spettacolari e attese del panorama magico internazionale: il “World Championship of Street Magic – Fism Italy 2025”, evento satellite del campionato mondiale della magia che quest’anno si svolge in Piemonte.

Per un’intera giornata, piazza Martiri della Libertà si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto dove prenderanno vita performance uniche e sorprendenti. L’ingresso sarà gratuito, con spettacoli in programma dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Cinque illusionisti, selezionati tra i migliori street magician del mondo, si sfideranno sotto gli occhi del pubblico e di una giuria d’eccellenza. In arrivo artisti da Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Spagna e Australia, ciascuno con una performance autonoma, senza palco né scenografie, come vuole la più autentica tradizione della magia di strada. Solo talento, creatività e contatto diretto con gli spettatori.

A valutare le esibizioni sarà una giuria composta da cinque vere icone del settore: Gazzo, Flip, Trabuk, Fabio Rossello e Paulino Gil. I criteri di giudizio includeranno originalità, capacità di coinvolgere il pubblico, impatto emotivo e qualità dell’esecuzione.

Ma non saranno solo i giudici a decidere il vincitore: anche il pubblico potrà votare la sua performance preferita tramite un Qrcode disponibile in piazza, contribuendo in modo attivo alla definizione del verdetto finale.

La manifestazione rientra nel calendario ufficiale del FISM Italy 2025, il campionato mondiale della magia promosso dalla Fédération Internationale des Sociétés Magiques, che dal 14 al 19 luglio trasformerà Torino e il Piemonte nella capitale mondiale dell’arte magica, con oltre 5.000 maghi e performer provenienti da tutto il globo.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore