La Giornata Mondiale del Rene, una campagna globale finalizzata a aumentare la sensibilizzazione sull'importanza dei nostri reni, si celebra ogni anno con centinaia di eventi in tutto il mondo, mirati a promuovere comportamenti preventivi, a informare sui fattori di rischio e a sensibilizzare sull'importanza di convivere con una malattia renale.
Anche l'Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara si unisce all'iniziativa, partecipando all'iniziativa #PorteaperteinNefrologia, patrocinata dalla Fondazione Italiana Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia.
Il prossimo 14 marzo, dalle 9 alle 14, al piano rialzato del padiglione E, sarà attivo un ambulatorio gratuito di screening delle malattie renali. Durante l'evento, sarà possibile misurare la pressione arteriosa, effettuare un esame chimico fisico delle urine e ricevere un breve consulto medico.
Inoltre, sarà distribuito del materiale informativo e verrà proiettato un breve filmato che tratta il tema della donazione e del trapianto renale.
Il tema scelto per quest'anno è "Salute dei reni per tutti: promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale", sottolineando l'importanza di garantire a tutti un'assistenza adeguata e di qualità nel trattamento delle malattie renali.